settori, gestione aziendale

Segreteria amministrativa e organizzativa in servizi associati - ISCRIZIONI CHIUSE

Il corso non è attualmente attivo. Puoi comunque effettuare una richiesta di partecipazione alla prossima edizione.

Durata490 ore totali
Stage2 mesi (240 ore)
CertificazioneAttestato di frequenza
Quota di iscrizioneIl corso è gratuito
Riservato aMaggiorenni (fino ai 65 anni non compiuti al momento della selezione) residenti o domiciliati in FVG
Titolo di studioDiploma di scuola secondaria superiore
Indennità di frequenzaBorsa di studio complessiva di 386,40 €
Stato occupazionaleDisoccupati / inoccupati / in condizione occupazionale precaria/ lavoratori in CIG o mobilità (anche in deroga)
SedeCividale del Friuli (UD)
PeriodoDal 29/01/2014
Frequenza ed orarioFrequenza intensiva, orario diurno
IscrizioniEntro 03/11/2013
SelezioneA partire dal 13/01. La seconda fase di selezione si svolgerà nelle giornate del 20/01, 22/01 e 23/01. La selezione si svolgerà in due fasi:
FASE1: verifica dei prerequisiti formali (età, residenza, stato occupazionale, diploma posseduto); analisi delle esperienze formative e lavorative pregresse dal curriculum vitae; test scritto su conoscenze relative al settore di riferimento (composizione documenti testuali e mail, schematizzazione in forma tabellare di dati), test pratico di informatica (competenze di base gestione del PC e del sistema MS Windows, Word, Excel e Internet)
FASE 2: colloquio individuale per verifica obiettivi professionali e motivazioni alla partecipazione
NB: alla Fase 2 verranno ammessi solo i candidati che supereranno la Fase1
NoteRequisiti preferenziali: esperienze lavorative nel settore di riferimento, possesso di diplomi settore commerciale e socio-pedagogico o diploma professionale nel settore servizi commerciale

DESCRIZIONE

L’addetto alla segreteria organizzativa e amministrativa in servizi associati  svolge molteplici attività di supporto all’organizzazione in ambito socio-sanitario: pianifica efficacemente l’agenda degli appuntamenti, cura l’accoglienza del cliente e i successivi contatti con strumenti di comunicazione interpersonale e mediata come telefono, fax, posta elettronica, lettere e certificazioni; assolve pratiche amministrative e contabili relative a servizi di preventivazione, consuntivazione, fatturazione, incasso delle prestazioni, calcolo e corresponsione degli emolumenti ai prestatori d’opera, svolgimento di pratiche amministrative e si occupa delle trasmissioni telematiche agli Enti competenti utilizzando vari strumenti informatici come software gestionali specifici e gli applicativi di Office automation più diffusi.


CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

  • Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
  • Lingua inglese settoriale
  • Il sistema produttivo settoriale del territorio
  • Caratteristiche dei principali servizi di cura 
  • Accoglienza del cliente e trattamento dei dati sensibili
  • Gestione delle relazioni nel contesto lavorativo e deontologia professionale
  • Gestione del rapporto interpersonale contestualizzato rispetto alle diverse patologie
  • Gestione efficace del tempo e dell’agenda appuntamenti
  • Gestione delle principali pratiche amministrative nei servizi di cura in regime privato, convenzionato o misto
  • Utilizzo di strumenti informatici di Office Automation 
  • Utilizzo software gestionali specifici
  • Mercato del lavoro e autoimprenditorialità


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Questa figura può inserirsi in strutture che erogano servizi di cura privati addizionali o sostitutivi rispetto all’offerta sanitaria pubblica, come ad esempio studi odontoiatrici, istituti di diagnostica e radiologia, strutture poliambulatoriali anche convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale, impianti termali, istituti di cura privati sempre più diffusi sul territorio regionale specializzati ad esempio in medicina dello sport e del lavoro o in materia di disturbi dello sviluppo e dell’alimentazione.


PARTNERSHIP

Il corso è realizzato in collaborazione e con il sostegno di:



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