settori, lingue

Gestire relazioni commerciali in lingua inglese

Il corso non è attualmente attivo. Puoi comunque effettuare una richiesta di partecipazione alla prossima edizione.

Durata80 ore
CertificazioneAttestato di frequenza
Quota di iscrizioneIl corso è gratuito
Riservato aMaggiorenni (alla data della presentazione della domanda di partecipazione) residenti o domiciliati in FVG
Titolo di studio1) Laurea di cui all'ordinamento preesistente al DM del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica 03/11/99 n. 509; 2) Laurea di cui all'ordinamento introdotto dal DM del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica 03/11/99 n. 509; 3) Laurea di cui all'ordinamento introdotto dal DM 22/10/04 n. 270.
Stato occupazionaleDisoccupati, inoccupati o in mobilità
SedeCividale del Friuli (UD)
Periodo12/03/13 – giugno 2013
Frequenza ed orariomartedì e giovedì, 17.30-20.30
IscrizioniEntro il 07/03/2013
SelezioneA partire dal 25/02/2013 fino ad avvio corso.
Prevede la verifica del possesso dei requisiti formali per l’ammissione al corso; analisi delle competenze tecnico professionali in ingresso (conoscenza lingua inglese livello A2 e competenze informatiche di base su Windows XP); colloquio motivazionale; eventuale test per valutare possesso valori professionali coerenti con la professione (indipendenza, impegno costante, pieno utilizzo delle abilità, varietà).

Requisiti preferenziali: esperienze lavorative nel settore di riferimento, possesso di diploma di laurea in Lingue Straniere, Scienze della Comunicazione ed Economia aziendale.

DESCRIZIONE

In un contesto di internazionalizzazione delle imprese la gestione delle attività commerciali diventa un fattore critico di successo per l’azienda e richiede professionisti preparati su argomenti tecnici e con una buona padronanza della lingua inglese improntata al business. Nell’ambito dell’import-export la capacità di utilizzare fluentemente l’inglese è infatti essenziale per la conduzione delle trattative di vendita in cui si definiscono tipologia di prodotto, quantità, condizioni di costo, tempi di consegna e modalità di pagamento. Alla figura dedicata alle relazioni commerciali con l’estero è richiesto inoltre di predisporre la documentazione gestionale e tecnica, realizzare presentazioni e organizzare riunioni, gestire la corrispondenza estera e curare i rapporti con clienti, fornitori e istituti di credito.

CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

  • L’ambito di applicazione del Business English
  • Redigere documenti di lavoro con un linguaggio tecnico
  • Condurre una trattativa di lavoro
  • Gestire una presentazione di lavoro
  • Organizzare e gestire una riunione di lavoro

Sono inoltre previsti alcuni contenuti obbligatori e trasversali quali: inglese tecnico di settore, comunicare e relazionarsi sul lavoro, sicurezza e prevenzione sul lavoro, autoimprenditorialità e creazione d’impresa.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La figura dell’esperto in relazioni commerciali con l’estero si inserisce all’interno di aziende, sia di grandi dimensioni che PMI, che commercializzano in ambito internazionale diverse tipologie di prodotti o servizi. Può lavorare sia come dipendente che come lavoratore autonomo, anche con un buon livello di autonomia decisionale.


PARTNERSHIP

Il corso è realizzato in collaborazione con:


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