settori, socio-educativo e culturale

Interventi educativi per soggetti con disturbi di apprendimento (DSA)

Il corso non è attualmente attivo. Puoi comunque effettuare una richiesta di partecipazione alla prossima edizione.

Durata80 ore
CertificazioneAttestato di frequenza
Riservato aMaggiorenni (alla data della presentazione della domanda di partecipazione) residenti o domiciliati in FVG
Titolo di studio1) Laurea di cui all'ordinamento preesistente al DM del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica 03/11/99 n. 509; 2) Laurea di cui all'ordinamento introdotto dal DM del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica 03/11/99 n. 509; 3) Laurea di cui all'ordinamento introdotto dal DM 22/10/04 n. 270.
Stato occupazionaleDisoccupati, inoccupati o in mobilità
SedeCividale del Friuli (UD)
Periodo05/03/13 – giugno 2013
Frequenza ed orariomartedì e giovedì, 17.30-20.30
IscrizioniEntro il 07/03/2013
SelezioneA partire dal 25/02/2013 fino ad avvio corso.
Prevede la verifica del possesso dei requisiti formali per l’ammissione al corso; analisi delle competenze tecnico professionali in ingresso (conoscenze di base di pedagogia e psicologia dell’età evolutiva; conoscenza lingua inglese livello A1); colloquio motivazionale; eventuale test per valutare possesso valori professionali coerenti con la professione (impegno costante, lavoro per gli altri, conformità a principi morali).

Requisiti preferenziali: esperienze lavorative nel settore di riferimento, possesso di diploma di laurea in Scienze dell’educazione e Psicologia.

DESCRIZIONE

L’esperto di processi educativi completa le conoscenze relative a teorie dell'educazione e competenze di carattere metodologico-didattico con competenze specifiche relative ai disturbi di apprendimento (DSA), per riconoscere i principali segnali d’allarme e adottare strategie e strumenti adeguati, oltre a piani didattici personalizzati a supporto della didattica. Tenendo conto delle conseguenze psicologiche e comportamentali che l’assenza di approcci educativi adeguati o tardive diagnosi possano generare, si intende offrire un'occasione formativa che trasmetta nozioni e strumenti necessari per fronteggiare con efficacia le problematiche di soggetti affetti da DSA.


CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

  • Disturbi di apprendimento (DSA): quadro normativo e classificazione
  • Screening preventivo e diagnosi precoce
  • Applicare strategie didattiche adeguate al disturbo rilevato
  • Strumenti dispensativi e compensativi
  • Ausili informatici per la didattica

Sono inoltre previsti alcuni contenuti obbligatori e trasversali quali: inglese tecnico di settore, comunicare e relazionarsi sul lavoro, sicurezza e prevenzione sul lavoro, autoimprenditorialità e creazione d’impresa.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il contesto produttivo d'inserimento lavorativo per un esperto dei processi educativi è estremamente variegato e comprende l'ambito dei servizi educativi-formativi in cui si organizzano attività educative, didattiche e ricreative per soggetti in età scolare e adolescenti. Al termine del percorso formativo può trovare impiego nei centri di formazione professionale e nelle cooperative sociali che, a stretto contatto con enti pubblici e comunità in cui sono inserite, organizzano servizi di doposcuola, attività di aggregazione giovanile e punti di incontro. 


PARTNERSHIP

Il corso è realizzato in collaborazione con:


loghi

Visualizza PDF

Altri corsi del settore che ti potrebbero interessare


©2011 Civiform soc. coop. sociale Tutti i diritti riservati. | P. IVA 01905060305Privacy | Qualità | site credits