settori, ristorazione

Promozione del prodotto agroalimentare - ISCRIZIONI CHIUSE

Il corso non è attualmente attivo. Puoi comunque effettuare una richiesta di partecipazione alla prossima edizione.

Durata490 ore totali
Stage2 mesi (240 ore)
CertificazioneAttestato di frequenza
Quota di iscrizioneIl corso è gratuito
Riservato aMaggiorenni (fino ai 65 anni non compiuti al momento della selezione) residenti o domiciliati in FVG
Titolo di studioDiploma di scuola secondaria superiore
Indennità di frequenzaBorsa di studio complessiva di 386,40 €
Stato occupazionaleDisoccupati / inoccupati / in condizione occupazionale precaria/ lavoratori in CIG o mobilità (anche in deroga)
SedeCividale del Friuli (UD)
PeriodoDalla prima settimana di dicembre 2013
Frequenza ed orarioFrequenza intensiva, orario diurno (tutte le mattine da lunedì a venerdì e 2 pomeriggi a settimana)
IscrizioniEntro 20/11/2013
SelezioneA partire dal 28/11/2013. La selezione si svolgerà in due fasi:
FASE1: verifica dei prerequisiti formali (età, residenza, stato occupazionale, diploma posseduto); analisi delle esperienze formative e lavorative pregresse dal curriculum vitae; test scritto su conoscenze relative al settore di riferimento (elementi di marketing, conoscenze sui principali social media e conoscenze di base sul settore agroalimentare), test pratico di informatica (gestione del PC e del sistema operativo MS Windows; uso di Word, Internet e Posta elettronica)
FASE 2: colloquio individuale per verifica obiettivi professionali e motivazioni alla partecipazione
NB: alla Fase 2 verranno ammessi solo i candidati che supereranno la Fase1
NoteRequisiti preferenziali: esperienze lavorative nel settore promozionale/commerciale, possesso diploma tecnico nel settore commerciale (perito aziendale corrispondente in lingue estere, ragioniere e perito commerciale) o diploma di istituto agrario

DESCRIZIONE 

L'addetto alla promozione pianifica in dettaglio e realizza dal punto di vista pratico ed organizzativo le azioni previste dal piano di marketing. Nello specifico,  definisce il piano di comunicazione e promozione, gestisce le relazioni - reali e virtuali - realizza e monitora le varie attività promozionali e partecipa a fiere ed eventi di settore. Si occupa inoltre della ricerca e fidelizzazione di clienti e della creazione e cura di partnership.


CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

  • Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
  • Lingua inglese settoriale
  • Il sistema produttivo settoriale del territorio
  • Conoscere il prodotto agroalimentare
  • Analizzare il mercato e le strategie di marketing
  • Comunicare efficacemente in ambito promozionale
  • Operare con strumenti ICT
  • Elaborare un piano promozionale
  • Organizzare le attività promozionali
  • Autoimprenditorialità e creazione d'impresa


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L'addetto alla promozione opera generalmente come dipendente in realtà organizzative di varie dimensioni del settore produttivo o della trasformazione o in realtà associative o consortili che si occupano di tutelare e promuovere i prodotti delle aziende associate. Generalmente, questa figura si inserisce nell'ambito dell'ufficio marketing e vendite e interagisce con una pluralità di soggetti esterni (clienti, utenti, partner, fornitori, ecc.).



PARTNERSHIP

Il corso è realizzato in collaborazione e con il sostegno di:



loghi

Visualizza PDF

Altri corsi del settore che ti potrebbero interessare

formazione dopo le medie a Cividale
In PartenzaTecnico dei servizi di sala e bar - IV anno - CIVIDALE
In PartenzaCuoco
In PartenzaCameriere di sala e bar
In PartenzaTecnico di cucina - IV Anno - CIVIDALE

formazione dopo le medie a Trieste
In PartenzaCuoco
In PartenzaTecnico di cucina - IV Anno - TRIESTE

©2011 Civiform soc. coop. sociale Tutti i diritti riservati. | P. IVA 01905060305Privacy | Qualità | site credits