settori, socio-educativo e culturale

Valutazione, diagnosi, refertazione in campo psicologico - ISCRIZIONI CHIUSE

Il corso non è attualmente attivo. Puoi comunque effettuare una richiesta di partecipazione alla prossima edizione.

Durata80 ore
CertificazioneAttestato di frequenza
Quota di iscrizioneIl corso è gratuito
Riservato aMaggiorenni (fino ai 65 anni non compiuti al momento della selezione) residenti o domiciliati in FVG
Titolo di studio1) Laurea di cui all'ordinamento preesistente al DM del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica 03/11/99 n. 509; 2) Laurea di cui all'ordinamento introdotto dal DM del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica 03/11/99 n. 509; 3) Laurea di cui all'ordinamento introdotto dal DM 22/10/04 n. 270. E' richiesta obbligatoriamente la laurea in psicologia.
Stato occupazionaleIn stato di disoccupazione (*) o inoccupati, lavoratori in cassa integrazione o in mobilità alla data della selezione
SedeCividale del Friuli (UD)
PeriodoDa metà maggio a fine giugno 2014
Frequenza ed orarioDue lezioni settimanali in fascia pomeridiano-serale. Sulla base delle esigenze del gruppo allievi si potrà variare la frequenza settimanale per intensificare il calendario e concentrare la durata del percorso.
Iscrizioni Entro 29/04/2014
SelezioneA partire dal 05/05/2014. La selezione si svolgerà in due fasi:
FASE1: verifica dei prerequisiti formali (età, residenza, stato occupazionale, laurea posseduta); analisi delle esperienze formative e lavorative pregresse dal curriculum vitae; test pratico su conoscenze relative al settore di riferimento (Codice deontologico della professione).
FASE 2: colloquio individuale per verifica obiettivi professionali e approfondimento motivazioni alla partecipazione
NB: alla Fase 2 verranno ammessi solo i candidati che supereranno la Fase1.
NoteRequisiti preferenziali: esperienze lavorative nell’ambito della consulenza psicologica, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi.

DESCRIZIONE

La continua crescita del settore della psicologia diagnostica, che si esplica in vari contesti lavorativi, impone allo psicologo di potenziare le proprie competenze. Questo non solo nel riconoscere e rilevare i disturbi psicologici, ma anche nel valutare e diagnosticare in maniera approfondita le patologie psicologiche, cognitive e comportamentali per poi giungere ad una valutazione psicodiagnostica. Conclusione che deve tenere conto degli aspetti deontologici e metodologici fondamentali per una corretta restituzione in base al contesto in cui la diagnosi è stata richiesta. 


CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

  • Aspetti deontologici della consulenza psicologica
  • Riconoscere i disturbi psicologici
  • Formulare una diagnosi
  • Stendere la relazione psicodiagnostica


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

A seguito della laurea in Psicologia e la formazione specialistica offerta da questo corso, il professionista può inserirsi come libero professionista o dipendente all’interno di enti, istituzioni, cooperative, organizzazioni pubbliche o private del territorio. Questa figura lavora quindi in equipe per predisporre interventi psicodiagnostici ed attivare interventi terapeutici mirati nell’ambito sanitario, socio-educativo ed organizzativo. Può intervenire anche in ambito giuridico, scolastico e geriatrico, ad esempio presso strutture residenziali e semiresidenziali, per diagnosticare disturbi cognitivi, dell’apprendimento e del comportamento dell’età evolutiva e anziana.


PARTNERSHIP
Il corso è realizzato in collaborazione con:



loghi

Visualizza PDF

Altri corsi del settore che ti potrebbero interessare


©2011 Civiform soc. coop. sociale Tutti i diritti riservati. | P. IVA 01905060305Privacy | Qualità | site credits