settori, gestione aziendale

Potenziare le vendite con le tecniche di Direct Marketing

Il corso non è attualmente attivo. Puoi comunque effettuare una richiesta di partecipazione alla prossima edizione.

Durata48 ore
CertificazioneAttestato di frequenza
Quota di iscrizione€ 4,00/ora per Imprenditori; € 2,00/ora per lavoratori tempo indeterminato; €1,00/ora per Lavoratori tempo determinato; € 0,50/ora per disoccupati con indennità; Gratuito per disoccupati senza indennità/inoccupati
Riservato aMaggiorenni residenti in FVG in età attiva
Titolo di studioNessun vincolo
Stato occupazionaleNessun vincolo
SedeCividale del Friuli (UD)
PeriodoDa definire
Frequenza ed orarioDa definire
IscrizioniSempre aperte
NoteIl corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti, fino ad un massimo di 25

DESCRIZIONE

Ogni azienda, per essere competitiva e rafforzare il proprio posizionamento in mercati sempre più complessi, è continuamente alla ricerca di aumentare il proprio parco clienti, mantenendo e fidelizzando, nel contempo, la clientela già acquisita. In questa ricerca continua, le aziende si confrontano e rapportano con clienti sempre diversi in quanto portatori di bisogni specifici. Ed è proprio su questo principio che si basa il Direct Marketing (DM), ovvero l'insieme delle attività di marketing finalizzate a costruire un contatto ed un'interazione "diretta e personalizzata" con i clienti potenziali o reali di un'azienda. Una specifica forma di DM è il Direct Email Marketing (DEM) che si serve della posta elettronica per diffondere messaggi commerciali, promuovere offerte o presentare nuovi prodotti a un target specifico di consumatori, nonché potenziali clienti. Rispetto ai canali di marketing tradizionali, tale modalità può avere, per le aziende, un costo inferiore, un ritorno d'investimento molto alto, tempi di realizzo istantanei e, infine, la possibilità di un continuo "tracciamento". Questo corso, perciò, è rivolto sia a coloro che già lavorano nelle funzioni commerciali e marketing delle aziende, che a coloro che hanno intenzione di entrare in tale ambito di attività allo scopo di apportare competenze nuove e aumentare l'impatto commerciale dell'impresa.


OBIETTIVI della formazione

Offrire ai corsisti conoscenze mirate e tecniche concrete per mettersi in contatto e interagire con i clienti attraverso  modalità personalizzate e non tradizionali; fornire ai corsisti nozioni sul Direct Marketing, prestando particolare attenzione al Direct E-mail Marketing (DEM) finalizzato ad aumentare le vendite di un'azienda e fidelizzare i clienti con la giusta comunicazione.


CONTENUTI della formazione


  • Il valore del cliente per l'azienda
  • Le tipologie di clienti
  • I clienti come portatori di "bisogni specifici"
  • Comunicazione con il cliente: tecniche efficaci, stili relazionali
  • Clienti potenziali e quelli reali: diversità di approccio comunicativo
  • Gestione delle trattative: l'approccio win-win
  • Direct Marketing (DM) come leva per aumentare le vendite
  • Dialogo "1 a 1" con il potenziale cliente vs comunicazione di massa
  • Interattività del DM: la comunicazione a due vie
  • Sinergia di diversi mezzi di comunicazione adottati dal DM
  • Creazione e gestione delle Lead generation (liste di distribuzione)
  • Una nuova e attuale tipologia di DM: il Direct Email Marketing (DEM)
  • Creare una DEM efficace e personalizzata
  • Software gratuiti per la gestione della campagna 
  • Cenni normativi sulla privacy e sul trattamento dei dati personali
  • Studio di casi aziendali significativi


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