settori, benessere

Tecnico dell'acconciatura - IV Anno

PRE-ISCRIZIONE

Compila il form di richiesta direttamente on-line,
verrai contattato da un nostro operatore.

Durata1 anno (1.056 ore totali)
Stage528 ore
CertificazioneDiploma professionale di IV livello EQF
Quota di iscrizioneIl corso è gratuito
Riservato aGiovani fino ai 25 anni
Titolo di studioQualifica professionale triennale (livello EQF 3) in "OPERATORE DEL BENESSERE - ACCONCIATORE" acquisita all’interno del sistema di formazione professionale
SedeCividale del Friuli (UD)
PeriodoDa settembre 2017 a giugno 2018
Frequenza ed orarioDa lunedì a giovedì 8.30 - 12.10; 13.10 - 16.20, venerdì
NoteATTENZIONE! Per iscriverti a questo corso devi scaricare la scheda di iscrizione che trovi nella sezione Corsi/Formazione dopo le medie e consegnarla compilata alla Segreteria di Civiform.

DESCRIZIONE

Si occupa di intervenire in autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nel processo di acconciatura. Sa individuare le risorse necessarie, programmare i servizi, organizzare operativamente il lavoro, implementare le procedure, monitorare e valutare la qualità del risultato finale. Si assume poi la responsabilità di coordinare attività esecutive svolte da altri addetti. 
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, gli consente di svolgere attività di analisi e trattamento del capello e del cuoio capelluto, con competenze cosmetologiche/tricologiche, relative a taglio e acconciatura e al funzionamento e gestione dell’esercizio.
Trova lavoro presso saloni di acconciatura maschili e femminili o può scegliere di intraprendere un'attività imprenditoriale autonoma.


COMPITI PROFESSIONALI 

  • programmare servizi di acconciatura in funzione del cliente
  • occuparsi della detersione e dei trattamenti specifici dei capelli
  • eseguire servizi tecnici sui capelli
  • realizzare acconciature con intrecci, raccolti e posticci
  • realizzare varie tipologie di tagli di capelli 
  • occuparsi della rasatura e del taglio della barba 
  • gestire aspetti operativi ed organizzativi di un salone di acconciatura


COMPETENZE SVILUPPATE

Culturali: lingua italiana, comunicazione, lingua inglese (A2), storia, diritto, economia, matematica, chimica, informatica TIC, elementi di imprenditorialità, religione, educazione motoria e alla salute, qualità.

Tecnico-professionali: prevenzione, sicurezza e salvaguardia ambientale; gestione operativa del salone di acconciatura (accoglienza e congedo, organizzazione servizio, planning appuntamenti, presentazione conto e pagamento, illustrazione scheda tecnica, fidelizzazione); programmazione dei servizi di acconciatura in funzione del cliente (trattamento relax, curativo, estetico, colorazione, taglio base e moda, raccolto da giorno); detersione e trattamenti specifici dei capelli; esecuzione di servizi tecnici sui capelli (decolorazione/decapaggio, tecnica bicolore, colpi di sole/meches, avvolgimento direzionale a mattone); acconciature con intrecci, raccolti e posticci; taglio dei capelli (tecniche intermedie, effetto macchinetta, effetto spazzola, sfoltitura, togliere e modificare volume); rasatura e taglio della barba (regolazione a macchinetta, pettine e forbice, definizione contorni, forma dei particolari, rasatura base).



loghi

Visualizza PDF

Altri corsi del settore che ti potrebbero interessare

formazione dopo le medie a Cividale
In PartenzaAcconciatore
In PartenzaEstetista
In PartenzaTecnico dei trattamenti estetici - IV Anno
In PartenzaTecnico dell'acconciatura - IV Anno

©2011 Civiform soc. coop. sociale Tutti i diritti riservati. | P. IVA 01905060305Privacy | Qualità | site credits