settori, ristorazione

Tecnico dei servizi di sala e bar - IV anno - CIVIDALE

PRE-ISCRIZIONE

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Durata1 anno (1056 ore totali)
Stage528 ore
CertificazioneDiploma professionale di IV livello EQF
Quota di iscrizioneIl corso è gratuito
Riservato aGiovani fino ai 25 anni
Titolo di studioQualifica professionale triennale (livello EQF 3) in " OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – CAMERIERE SALA E BAR" acquisita all’interno del sistema di formazione professionale
SedeCividale del Friuli (UD)
PeriodoDa settembre 2017 a giugno 2018
Frequenza ed orarioDa lunedì a giovedì 8.30 - 12.10; 13.10 - 16.20, venerdì 8.25 - 12.35
NoteATTENZIONE! Per iscriverti a questo corso devi scaricare la scheda di iscrizione che trovi nella sezione Corsi/Formazione dopo le medie e consegnarla compilata alla Segreteria di Civiform.

DESCRIZIONE

Si occupa di intervenire in autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nell'ambito del processo di erogazione del servizio di sala e bar. Partecipa all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche necessarie, alla predisposizione delle condizioni e dell’organizzazione operativa, all’implementazione delle procedure e al monitoraggio e valutazione del risultato; assumendosi anche la responsabilità relativa alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, gli consente di svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell’attività stessa, alla cura ed erogazione di un servizio di tipologia avanzata.
Trova lavoro presso realtà di ristorazione e realtà alberghiere, bar tradizionali, bar bianchi, enoteche, wine bar, pub. 


COMPITI PROFESSIONALI 

  • coordinare le attività di sala
  • allestire la sala
  • rapportarsi adeguatamente con i clienti nell'ambito dei vari contesti (ristoranti, bar, alberghi, ecc.)
  • preparare in autonomia bevande e coppe gelato
  • preparare in autonomia snack e piatti veloci
  • svolgere correttamente il servizio di cibi e bevande


COMPETENZE SVILUPPATE

Culturali: lingua italiana e linguaggi specialistici (commerciale, giuridico, amministrativo e tecnico), lingua inglese, matematica, storia ed economia, religione, educazione fisica e motoria.

Tecnico-professionali: prevenzione, sicurezza e igiene alimentare; coordinamento delle attività di sala (gestione magazzino, carta delle bevande, organizzazione delle attività, coordinamento e controllo personale in servizio, tecniche di fidelizzazione della clientela; allestimento della sala; rapporto con la clientela nei servizi ristorativi (informatizzata, con palmare, con abbinamenti, incasso al tavolo); preparazione delle bevande e coppe gelato (spillatura della birra, flair bartender, cocktail innovativi, coppe gelato classiche e artistiche); preparazione di snack e piatti veloci (piatti caldi); servizio di cibi e bevande (servizi particolari, tagli senza appoggi, carne e pesce).



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