settori, agroalimentare

Tecnico delle Produzioni speciali dell'industria alimentare - TRIESTE

PRE-ISCRIZIONE

Compila il form di richiesta direttamente on-line,
verrai contattato da un nostro operatore.

Durata800 ore
Stage320 ore
CertificazioneQualifica professionale post-diploma - Riconoscimento crediti universitari (da 6 a 10 per stage e lingua inglese) da Università di Udine - Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali
Quota di iscrizioneIl corso è gratuito
Riservato aPersone in età attiva (dai 18 anni compiuti ai 65 anni non compiuti)
Titolo di studioDiploma di istruzione secondaria superiore o diploma di istruzione e formazione professionale; possibilità di accesso anche a chi non è in possesso dei suddetti diplomi previa verifica di idonee competenze
Indennità di frequenzaNon prevista
Stato occupazionaleTutti (disoccupati generici e/o occupati)
SedeCiviform sede di Trieste - fr. Opicina
PeriodoAprile - novembre 2018
Frequenza ed orarioLun.-ven., orario pomeridiano/serale
IscrizioniEntro 15/03/2018
SelezioneA partire dal 20/03/2018.
Analisi CV, test di conoscenza generale e tecnica su competenze di base di informatica, lingua inglese, colloquio, eventuale test psico-attitudinale.

Requisiti preferenziali: conoscenza lingua inglese livello A2, informatica di base, elementi di base di merceologia e tecnologia alimentare
NotePreviste attività individualizzate di accoglienza e bilancio di competenze e di assistenza al placement

DESCRIZIONE

Il TECNICO DELLE PRODUZIONI SPECIALI DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE possiede competenze professionali nell’ambito della produzione di alimenti adatti a persone che, per motivi di salute o per scelta ideologica o di mantenimento del benessere, presentano uno stile alimentare non standard. È dunque una figura professionale che si trova a collaborare con svariati processi aziendali ed è molto ricercata dalle imprese del comparto per la sua valenza tecnica altamente specialistica.

Operativamente, deve conoscere a fondo i principi di chimica degli alimenti, gli allergeni e i fabbisogni dei clienti “speciali”, ovvero soggetti con esigenze nutrizionali o problematiche specifiche, come ad esempio diete ipocaloriche/glicemiche, celiachia e diete gluten free, diete senza lattosio; ma anche regimi alimentari legati a scelte etiche. Sulla base di tali competenze, è in grado di analizzare le ricette di prodotti dolciari, curarne la riformulazione e creare soluzioni adatte a richieste specifiche, sostituendo o bilanciando gli ingredienti. Il tutto, nel rispetto dei dettami normativi e dei protocolli produttivi previsti.


CONTENUTI 

  • Tecnologia e merceologia degli alimenti,
  • Categorie dietetiche e specificità alimentari
  • Comportamenti alimentari e specialità per il benessere
  • Formulazione e sviluppo di prodotti tradizionali e per clienti speciali
  • Organizzazione della produzione in ambito alimentare
  • Normativa per la produzione agroalimentare
  • Valutazione di prodotto
  • Analisi organolettica e sensoriale dei prodotti agroalimentari
  • Sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro
  • Qualità, igiene, salvaguardia ambientale
  • Lingua inglese


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L'allievo potrà trovare lavoro sia in ambito industriale che in aziende di stampo artigianale del comparto agroalimentare e soprattutto dolciario, settore in cui sono più frequenti produzioni dedicate a esigenze alimentari specifiche.


PARTNERSHIP 

Il corso è realizzato da Civiform in collaborazione con l’Istituto "Brignoli Einaudi Marconi" di Gradisca d'Isonzo e l'Università degli Studi di Udine, oltre che con tutti gli stakeholder appartenenti al Polo Formativo Agroalimentare del FVG.


loghi

Visualizza PDF
©2011 Civiform soc. coop. sociale Tutti i diritti riservati. | P. IVA 01905060305Privacy | Qualità | site credits