settori, gestione aziendale

Coding: uno strumento multipotenziale

PRE-ISCRIZIONE

Compila il form di richiesta direttamente on-line,
verrai contattato da un nostro operatore.

Durata36 ore
CertificazioneAttestato di frequenza
Quota di iscrizioneIl corso è gratuito
Riservato aMaggiorenni residenti o domiciliati in FVG
Titolo di studioNessun vincolo
Stato occupazionaleNessun vincolo
SedeCividale del Friuli (UD)
PeriodoDa maggio a metà giugno 2019
Frequenza ed orarioDue lezioni a settimana Orario indicativo 17.30-20.30
IscrizioniEntro 10/04/2019
NoteRequisiti preferenziali:
- esperienze professionali nel settore della formazione o dell’educazione;
- soggetti occupati con particolare riferimento a formatori, a lavoratori/soci, educatori di cooperative sociali e associazioni specializzate nella gestione di servizi per il doposcuola.
- motivazione/interesse personale nei confronti dell'intervento formativo proposto

DESCRIZIONE

Il percorso formativo è finalizzato a diffondere la conoscenza del coding, disciplina che consente di creare un semplice linguaggio di programmazione per intessere un dialogo con il computer e conferirgli delle mansioni per risolvere dei problemi. 
Si tratta di un metodo sempre più indicato come valido strumento sia per sviluppare le abilità cognitive e sociali di studenti di scuole di ogni ordine e grado, sia come supporto all'apprendimento multidisciplinare e allo sviluppo del pensiero critico e del problem-solving, considerati fattori di successo sul lungo termine. 

Programmare, però, non vuole dire solo costruire un software informatico e dare istruzioni a pc e smartphone tramite un codice, ma, più in generale, essere in grado di pianificare un’attività, organizzare un viaggio, gestire un progetto, ecc.: il coding, infatti, aiuta a sviluppare il pensiero computazionale, ovvero quella particolare attitudine che tutti noi abbiamo nel risolvere problemi più o meno complicati.

Il corso punta dunque a insegnare a utilizzare il coding come strumento innovativo ed inclusivo per la gestione di interventi educativi personalizzati: la programmazione informatica nella didattica, infatti, è diventata fondamentale. Già a partire dalla scuola primaria viene insegnata - spesso attraverso il gioco - per trasformare i bambini da fruitori passivi a utilizzatori attivi, in grado di adattare strumenti e tecnologie ai propri bisogni.


Obiettivi del corso:

  • trasmettere a chi è interessato a lavorare in questo settore le competenze specialistiche per essere inseriti nel mondo dell’educazione e in quello della formazione professionale; 
  • aggiornare chi lavora nei servizi educativi e in particolare nel doposcuola, inteso come attività di continuazione e completamento dell'intervento educativo dell'esperienza scolastica;
  • trasmettere alle persone occupate nei servizi ed enti del terzo settore metodologie didattiche innovative per supportare gli utenti nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola, predisponendo un ambiente educativo confacente ed adeguato.


CONTENUTI 

> IL CODING COME STRATEGIA EDUCATIVA INNOVATIVA ED INCLUSIVA

  • Il pensiero computazionale
  • Il coding senza pc ma con carta, penna e…
  • La programmazione visuale a blocchi
  • Il coding e la progettazione educativa
  • Progettare e realizzare un’attività interdisciplinare con il coding
  • Le risorse online per il coding
  • Creare storie interattive, giochi, animazioni
>PROJECT WORK

Pianificare ed elaborare una strategia per migliorare una storia testuale interattiva utilizzando il pensiero computazionale.

Verranno utilizzati software più diffusi quali Scratch e Twine.


Approfondisci:

Il MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, attraverso il suo documento di indirizzo, il Piano Nazionale Scuola Digitale ha individuato proprio nel coding lo strumento principale per l'innovazione della scuola italiana nell'era digitale. Inoltre, ha rafforzato ulteriormente il ruolo strategico dell'"animatore digitale" all'interno delle scuole: un “esperto” nel settore del digitale chiamato alla diffusione dell'innovazione a scuola e al coinvolgimento dell’intera comunità scolastica al fine di trovare soluzioni innovative per la didattica.

Leggi le indicazioni del MIUR
Consulta il PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale 


"In una società digitale, fare coding è come sapere una lingua straniera: apre nuove possibilità di conoscenza e divertimento" -  L. Fraioli, caporedattore RLab di Repubblica 


loghi

Visualizza PDF

Altri corsi del settore che ti potrebbero interessare

P.73/17-Formazione permanente
In PartenzaCoding: uno strumento multipotenziale
In PartenzaDesign Thinking per innovare le organizzazioni

©2011 Civiform soc. coop. sociale Tutti i diritti riservati. | P. IVA 01905060305Privacy | Qualità | site credits