settori, gestione aziendale

RELAZIONARSI CON GLI ADOLESCENTI 2.0 - Cividale

Il corso non è attualmente attivo. Puoi comunque effettuare una richiesta di partecipazione alla prossima edizione.

Durata24 ore
CertificazioneAttestato di frequenza
Quota di iscrizioneIl corso è gratuito
Riservato aMaggiorenni residenti o domiciliati in FVG
Titolo di studioNessun vincolo
Stato occupazionaleNessun vincolo
SedeCiviform CIVIDALE – Viale Gemona, 5
PeriodoDa marzo 2019 a giugno 2019
Frequenza ed orarioOrario diurno (mattina e/o pomeriggio)
IscrizioniEntro 27/03/2019
NoteRequisiti preferenziali:
- esperienze professionali nel settore dei servizi educativi-formativi;
- possesso di un titolo di studio umanistico o socio-educativo;
- motivazione/interesse personale nei confronti dell'intervento formativo proposto.

DESCRIZIONE

Il corso si propone di fornire agli allievi le competenze tecnico-professionali per affrontare le nuove sfide educative in risposta ai nuovi bisogni dei giovani 2.0. Si acquisiranno procedure e modalità d'intervento INNOVATIVE per far fronte a situazioni di disagio giovanile e comportamenti a rischio, al fine di migliorare la qualità della relazione educativa tra mondo giovanile e adulto.

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • riconoscere i nuovi disagi dei giovani 2.0
  • comprendere caratteristiche e conseguenze dei comportamenti a rischio degli adolescenti
  • favorire la connessione comunicativa tra nativo digitale e migrante digitale
  • utilizzare con senso critico i nuovi device tecnologici e le nuove forme di comunicazione digitale degli adolescenti
  • migliorare la qualità della relazione educativa tra mondo giovanile ed adulto per prevenire i comportamenti a rischio
  • pianificare interventi di prevenzione e gestione (innovativi) dei disagi adolescenziali
 

CONTENUTI

>LE NUOVE SFIDE EDUCATIVE         

  • Elementi di neuroscienze
  • Adolescenza e nuovi rischi
  • I nativi digitali e il web 2.0: nuove sfide educative

>NUOVE MODALITÀ' DI INTERVENTO NELLE SITUAZIONI DI DISAGIO        

  • Prevenire i comportamenti a rischio
  • Le diverse tipologie di disagio
  • Gestire i disagi adolescenziali
  • La rete e gli interventi
  • Le relazioni familiari e l’adolescente a scuola

PROJECT WORK

Pianificazione di interventi per gestire/prevenire comportamenti a rischio


loghi

Visualizza PDF
©2011 Civiform soc. coop. sociale Tutti i diritti riservati. | P. IVA 01905060305Privacy | Qualità | site credits