settori, gestione aziendale

Gestione della contabilità aziendale - ISCRIZIONI CHIUSE

Il corso non è attualmente attivo. Puoi comunque effettuare una richiesta di partecipazione alla prossima edizione.

Durata490 ore totali
Stage2 mesi (240 ore)
CertificazioneAttestato di frequenza
Quota di iscrizioneIl corso è gratuito
Riservato aMaggiorenni (fino ai 65 anni non compiuti al momento della selezione) residenti o domiciliati in FVG
Titolo di studioDiploma di scuola secondaria superiore
Indennità di frequenzaBorsa di studio complessiva di 386,40 €
Stato occupazionaleDisoccupati / inoccupati / in condizione occupazionale precaria/ lavoratori in CIG o mobilità (anche in deroga)
SedeCividale del Friuli (UD)
PeriodoDal 11/12/2013
Frequenza ed orarioFrequenza intensiva, orario diurno
IscrizioniEntro 03/11/2013
SelezioneA partire dal 25 novembre 2013. La selezione si svolgerà in due fasi:
FASE1: verifica dei prerequisiti formali (età, residenza, stato occupazionale, diploma posseduto); analisi delle esperienze formative e lavorative pregresse dal curriculum vitae; test scritto su conoscenze relative al settore di riferimento (elementi base di ragioneria generale), test pratico di informatica (competenze di base gestione del PC e del sistema MS Windows, Word, Excel e Internet)
FASE 2: colloquio individuale per verifica obiettivi professionali e motivazioni alla partecipazione
NB: alla Fase 2 verranno ammessi solo i candidati che supereranno la Fase1
NoteRequisiti preferenziali: esperienze lavorative nel settore di riferimento, possesso diploma tecnico settore amministrazione e finanza o Ragioneria o diploma professionale settore servizi amministrativi

DESCRIZIONE 

L’addetto alla gestione della contabilità aziendale si occupa di gestire in modo integrato presso imprese e studi professionali procedure contabili e amministrative, con l'utilizzo di software gestionali specifici e strumenti di office automation. Nello specifico, si occupa della rilevazione giornaliera dei movimenti contabili economici e finanziari e della determinazione delle imposte e tasse e del relativo versamento. È in grado inoltre, per la chiusura dell'esercizio, di predisporre le scritture di assestamento, determinare il risultato economico e predisporre la  redazione il bilancio. Per svolgere la sua attività si interfaccia con altri reparti aziendali, Enti esterni pubblici e privati, clienti e fornitori, gestendo con etica professionale le relazioni che ne derivano.


CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

  • Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
  • Lingua inglese settoriale
  • Il sistema produttivo settoriale del territorio
  • Normativa civilistica e fiscale, tenuta dei libri sociali e contabili
  • Gestione della contabilità semplificata e ordinaria
  • Gestione della fatturazione e registrazione di fatture attive, passive e liquidazione periodica dell’IVA
  • Redazione delle scritture di contabilità generale con il sistema della partita doppia
  • Redazione delle scritture di assestamento per la chiusura d’esercizio
  • Determinazione del risultato economico secondo i criteri civilistico e fiscale
  • Utilizzo software gestionali specifici (WKI - SISPAC)
  • Mercato del lavoro e autoimprenditorialità


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Questa figura risulta indispensabile in ogni azienda perché qualunque organizzazione pubblica e privata, di qualsiasi dimensione e di qualunque settore, è tenuta per esigenze di gestione e per obbligo di legge ad avere un sistema di registrazioni contabili relative alle transazioni economiche effettuate e a redigere il bilancio d’esercizio. Può inserirsi inoltre all’interno di studi professionali e associazioni di categoria a cui si rivolgono sia le piccole e micro aziende che imprese di medie o grandi dimensioni.


PARTNERSHIP

Il corso è realizzato in collaborazione e con il sostegno di:



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