Civiform ha premiato gli allievi “eccellenti” delle due sedi con una cerimonia online. L’emergenza Covid19 non ferma il progetto educativo “Scuola in Regola” del Centro di Formazione che, anche a distanza, continua a valorizzare relazione e talento.

Riconoscere le eccellenze della formazione, seppur a “distanza di sicurezza”: questa l’idea del Centro di formazione Civiform che venerdì 19 febbraio ha organizzato una cerimonia online per premiare gli allievi delle due sedi che nell’anno formativo 2019/20 si sono contraddistinti per stile relazionale e comportamento, ottenendo ottimi risultati certificati dalla Patente a Punti del progetto educativo “Scuola in Regola”.
A fare da cornice non il palco di un teatro - come accaduto finora - ma una piattaforma online, in pieno stile “anti Covid”. Titolo dello spettacolo, il profetico “Lievita”, scelto ben prima dello scoppiare dell’emergenza sanitaria: un monito a rialzarsi, nonostante le difficoltà, ma anche a ricercare la “lievità”, la leggerezza, come leva per far emergere il talento.
Ideazione, sceneggiatura, regia e montaggio dello spettacolo sono stati curati dai docenti Manuela Battistutta, coordinatrice di Scuola in Regola dal 2012 e Alex Imperato.

I premiati

La “Patente a punti” Civiform ha premiato per la sede di Cividale gli allievi Alan Konefal (settore Cucina); Gabriel Perisic (Sala e bar); Angela Cussigh (Benessere); Teresa Tess (Grafica); Selimi Mondi (settore elettrico) e Gaia Gardin (Panetteria Pasticceria); per la sede di Trieste Marius Balutel (Meccanica); Nikol Bruni (Grafica); Barbara Ugliani (Ristorazione) ed Elizabeth Zorzetto (Panetteria Pasticceria). Tutti i premiati hanno ricevuto un consistente buono per rinomati circuiti commerciali.

Cerimonia online con allievi protagonisti

La cerimonia online ha ripercorso i più importanti momenti di “resilienza” messi in atto dai ragazzi durante i mesi di lockdown, con canti e balli del team di animazione scolastica “ANIMACIviform” e videomessaggi di incoraggiamento di importanti testimonial, come il famoso coreografo Etienne Jean Marie che da anni segue i ragazzi come insegnante di ballo e coreografia.

A condurre, gli allievi Alex, Paride e Brian, che si sono trasformati in speaker radiofonici grazie al sapiente uso del green screen e tecniche grafiche, realizzate dal settore grafico di Civiform sotto la supervisione del docente Giuliano Michelini.

L’attività era stata inizialmente pensata per la tradizionale performance live ma, grazie agli storici coach - Nicholas De Ronch, ex allievo Civiform oggi ballerino professionista, il musicista e compositore Francesco Imbriaco e l’attrice e regista teatrale Daniela Zorzini – sono state adattate all’online.
A premiare i ragazzi, un videomessaggio della direttrice Chiara Franceschini, che li ha personalmente ringraziati per l’impegno: “A loro” ha detto “va il merito speciale di continuare a dare il massimo, nonostante il difficile contesto”. “In questo periodo, abbiamo capito ancora di più” ha aggiunto “che la relazione fa la differenza, a scuola, sul lavoro e nella vita.”

Il progetto educativo

La cerimonia fa parte di “Una scuola in regola: studenti con la patente!”, progetto educativo che punta a riconoscere abilità e motivazione in ambito formativo e personale, impegnando il Centro Formativo e le famiglie durante tutto il percorso che porta i ragazzi alla qualifica.

“Il sistema mira ad accrescere le competenze relazionali dei ragazzi” spiega Manuela Battistutta, che è anche coordinatrice del progetto Scuola in Regola “in cui un modello premiante e un progetto educativo a lungo termine contribuiscono a creare persone – e futuri professionisti – consapevoli e responsabili”.

 

Scarica il comunicato stampa.

Guarda il video su Youtube:

Condividi: