DESCRIZIONE
L'ospitalità turistica richiede energia e organizzazione, creatività e programmazione. Per gestirli in modo qualificato, servono alta professionalità e aggiornamento continuo. Un ruolo chiave è ricoperto dall'Addetto ai servizi di promozione e accoglienza turistica, che accoglie il cliente al suo arrivo nella struttura ricettiva assistendolo in tutte le fasi. Ha inoltre il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell’ospite con diversi media. Insieme alle attività di accoglienza e reception egli svolge anche funzioni amministrativo-contabili nonché funzioni di servizio nel bar dell’albergo e di supporto nella fase di erogazione della prima colazione e di servizio ai piani. È in grado di predisporre proposte di viaggio e promuovere eventi e attrazioni turistiche locali. Svolge quindi non solo attività di accoglienza del visitatore e di organizzazione di eventi, ma anche compiti di tipo organizzativo-gestionale, amministrativi e contabili, nonché di sorveglianza e controllo.
Sono molte le strutture turistico-ricettive in cui ci si può inserire: strutture turistico-ricettive (alberghi, centri vacanze, campeggi), agenzie di viaggio, info-point o uffici di accoglienza turistica, nelle imprese che prevedono il servizio di reception/bar (centri commerciali, centri congressuali e fieristici, imprese commerciali, centri fitness, strutture ricreative, centri SpA e benessere). Ampio spazio di occupazione c'è anche nel turismo artistico, culturale o naturalistico, grazie alla sua versatilità.
COMPITI PROFESSIONALI
- rapportarsi con il cliente nelle strutture alberghiere
- partecipazione alla promozione di servizi turistici aziendali e del territorio
- predisposizione dell’offerta di un pacchetto turistico in paesi eurozona
- prima assistenza al cliente nell’acquisto di un servizio turistico
- gestione dei flussi informativi e comunicativi
- preparazione di snack e piatti veloci
- preparazione di bevande e coppe gelato
- realizzazione del servizio bar
ATTENZIONE
Per iscriverti a questo corso devi scaricare la scheda di iscrizione, compilarla in tutti i suoi dati e consegnarla compilata alla Segreteria di Civiform.