PERCHÈ PARTECIPARE

Il corso mira a far acquisire specifiche competenze nel settore amministrativo-contabile a utenti che hanno già acquisito, attraverso percorsi formativi e/o professionali, le competenze di base nello stesso settore. Vuole rispondere alle esigenze sia delle imprese di piccole dimensioni - che hanno bisogno di figure amministrativo-contabili capaci di svolgere diverse funzioni con un discreto livello di autonomia, avvalendosi di professionalità specifiche ove necessario - sia delle aziende di dimensioni maggiori e più strutturate, dove sono richieste invece professionalità meno trasversali e con un maggior livello di specializzazione. 

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare al corso è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Prerequisiti necessari: competenze logico-matematiche di base; possesso delle competenze base in materia di contabilità, acquisite attraverso la formazione o il lavoro; possesso delle competenze base nell’utilizzo degli applicativi Office Automation.

I prerequisiti saranno verificati dal personale dell'ente attuatore che, a questo scopo, potrà avvalersi di colloqui, test d'ingresso o prove pratiche

 

QUANTO DURA

80 ore. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti).

 

DOVE

Civiform Cividale

 

Referenti del Corso

Sonia Piccini

sonia.piccini@civiform.it
Tel. 0432 705811

 

Valentina Cervi

valentina.cervi@civiform.it
Tel. 0432 705811

 

Il percorso ha l’obiettivo di fornire agli allievi le competenze necessarie per collaborare alla predisposizione del bilancio d’esercizio, partendo dalle scritture di assestamento, e di comprendere le finalità e l’utilità del bilancio come strumento di analisi della gestione interna dell’azienda e di comunicazione e pubblicità verso l’esterno. Si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali.

Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per Gestire il bilancio annuale.

 

Contenuti tecnico-professionali:

  • Operazioni di chiusura
  • Bilancio d’esercizio e la riapertura dei conti

Tutte le informazioni sul corso