DESCRIZIONE

Per chi opera nell'ambito dei servizi educativi, ciò che può fare davvero la differenza in termini di qualità del servizio e di rispondenza ai bisogni dell'utenza è l'applicazione di approcci didattici nuovi, capaci di supportare gli utenti a sviluppare competenze logiche e risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente. Tra questi, il coding, disciplina che consente di creare un semplice linguaggio di programmazione per dialogare con il computer e conferirgli delle mansioni per risolvere dei problemi. Valido strumento sia per sviluppare abilità cognitive e sociali negli studenti di scuole di ogni ordine e grado, sia come supporto all'apprendimento multidisciplinare e allo sviluppo del pensiero critico e del problem-solving, considerati fattori di successo nella vita e nel lavoro. Tale approccio metodologico, introducendo al pensiero computazionale, fa leva su creatività e fantasia e può quindi essere implementato da insegnanti di qualsiasi disciplina, per lavorare con i propri studenti anche in ottica interdisciplinare.

Il corso favorisce dunque negli allievi la conoscenza del pensiero computazionale, trasmettendo loro un metodo per generare soluzioni nuove, attrattive, fattibili ed efficaci consentendo a tutti di poterlo applicare autonomamente. Verrà adottata prevalentemente una modalità induttiva, privilegiando un coinvolgimento attivo dei partecipanti nella sperimentazione dei contenuti e consentendo di “facilitare” anche coloro che normalmente non hanno l’attitudine ad avere un approccio innovativo.

Il presente corso è il frutto della co-progettazione tra il mondo della formazione professionale e numerose cooperative ed associazioni che da anni collaborano con Civiform, impegnate in attività di istruzione e formazione di studenti anche con difficoltà di apprendimento. 

Referente del Corso

Paola Gon

[email protected]

t. 0432 705838

CONTENUTI 

IL PENSIERO COMPUTAZIONALE

  • Introduzione al pensiero computazionale
  • Il coding senza pc ma con carta, penna e adesivi
  • Gli oggetti programmabili
  • La programmazione visuale a blocchi,
  • Trasformare una situazione complessa in ipotesi

 

CODING E PROGETTAZIONE EDUCATIVA

  • La didattica digitale e novità introdotte dal Coding
  • Progettare e realizzare una UD interdisciplinare sul coding
  • Sperimentazione con Scratch
  • Le risorse online per il coding (es. code.org)
  • Introduzione a Scratch
  • Introduzione a Twine
  • Creare storie interattive, giochi, animazioni con Scratch: 
  • SCOPRI: principi educativi e pedagogici; la comunità di educatori
  • CREA: realizzare una semplice animazione; realizzare un semplice gioco interattivo
  • ESPLORA e CONDIVIDI: ricercare e condividere i progetti online; utilizzare il remix
  • Programmare in ambiente Scratch, realizzo il mio primo videogioco
  • Analizzare alcuni esempi di applicazioni disciplinari (analisi di casi)

 

PROJECT WORK

Laboratorio di sviluppo pensiero computazionale

 

 

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