PERCHÈ PARTECIPARE

Per acquisire e recuperare le competenze logico-matematiche di base (es. equivalenze, proporzioni, percentuali, scorpori) fra quelle di più frequente applicazione nelle diverse situazioni della vita di tutti i giorni, sia a casa che sul lavoro. 

Per accrescere le opportunità di accesso a percorsi di indirizzo tecnico professionale, sia nel settore produttivo che dei servizi e facilitare l’occupabilità. 

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL. 
Non sono previsti ulteriori requisiti per l’ammissione.

QUANTO DURA

Durata prevista: 40 ore.
Il corso si avvia al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (8 iscritti). 

QUANDO

Da giugno 2020

DOVE

Corso on-line.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi a PIPOL registrandosi on-line sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia (soggetti NEET under 30 nella sezione Garanzia Giovani, adulti disoccupati sezione Occupabilità) o recandosi presso uno dei Centri per l'Impiego della Regione.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza della Regione FVG.

Referente del Corso

COSA SI FARÀ

Competenza chiave per l’apprendimento permanente, la competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere problemi quotidiani.

Al livello base, è la capacità di:

  • utilizzare simbologia, tecniche e procedure di calcolo aritmetico e algebrico;
  • rappresentare, confrontare e analizzare figure geometriche piane e solide individuandone proprietà e relazioni;
  • risolvere problemi di vario genere individuando le strategie appropriate, utilizzando eventualmente rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo.

Esempi di contenuti sviluppati a partire da casi e situazioni della vita reale: elementi di calcolo aritmetico e algebrico (operazioni fondamentali, espressioni, proporzioni, equazioni di primo grado); proprietà di figure geometriche piane, elementi di geometria euclidea; strumenti di analisi e interpretazioni dati. 

 

Pipol

Tutte le informazioni sul corso