Referenti del Corso
- identificare i punti forti e affrontare i punti critici;
- riconoscere e gestire le proprie emozioni;
- interagire e comunicare in modo efficace;
- lavorare in gruppo - gestire i conflitti
- leggere il contesto lavorativo;
- confrontare i propri obiettivi e priorità con le opportunità e i vincoli
- CONOSCERSI: Valutare le informazioni contenute nel concetto di sé rapportato alle diverse dimensioni: sociale, lavorativa, familiare, relativa al proprio corpo; Essere consapevoli dei propri punti di forza; Avere un atteggiamento proattivo verso azioni di miglioramento delle proprie aree di debolezza; Riconoscere i propri bisogni; Trovare strategie per affrontare ostacoli e difficoltà
- AFFRONTARE: Davanti ad un nuovo compito: come mi pongo, cosa so/so fare, cosa voglio/devo fare; La propria emotività e lo stress di fronte all'imprevisto e/o all'urgenza; Davanti alle criticità e agli errori: come reagire in modo propositivo; Il conflitto
- DIAGNOSTICARE: Identificare le novità e adattarsi al cambiamento (lavorativo, personale, del contesto di vita); Che cos'è un problema: la definizione di problema, come e perché definire un problema; Riconoscere un problema; Ipotizzare e attuare la soluzione a un problema
- COMUNICARE IN MODO ADEGUATO ALLE DIVERSE SITUAZIONI: Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo; Differenze tra essere gruppo ed essere team; La condivisione degli obiettivi; L'interdipendenza e la collaborazione tra i membri; Il senso di appartenenza al gruppo; Status e ruolo; Il leader: caratteristiche e tipologie di leadership; Velocità e flessibilità; Predisposizione al cambiamento e apertura mentale.