PERCHÈ PARTECIPAREIl corso consente di sviluppare competenze trasversali. È finalizzato a migliorare e rafforzare le competenze che determinano il modo di relazionarsi efficacemente all’interno di un contesto lavorativo e sociale; in particolar modo agisce sullo sviluppo dell’empowerment personale, sulle competenze emotive, relazionali e cognitive che consentono di affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana e del mondo del lavoro CHI PUÒ PARTECIPAREPer partecipare ai corsi del Catalogo Soft Skills PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.Prerequisito necessario: conoscenza della lingua italiana A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue. QUANTO DURA32 ore. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti). DOVECiviform Cividale 

Referenti del Corso

Alessandra Reale alessandra.reale@civiform.it Tel. 0432 705811 Sara Buraschisara.buraschi@civiform.it Tel. 0432 705811  
All’interno del corso si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
  • identificare i punti forti e affrontare i punti critici;
  • riconoscere e gestire le proprie emozioni;
  • interagire e comunicare in modo efficace;
  • lavorare in gruppo - gestire i conflitti
  • leggere il contesto lavorativo;
  • confrontare i propri obiettivi e priorità con le opportunità e i vincoli
 Contenuti:
  • CONOSCERSI: Valutare le informazioni contenute nel concetto di sé rapportato alle diverse dimensioni: sociale, lavorativa, familiare, relativa al proprio corpo; Essere consapevoli dei propri punti di forza; Avere un atteggiamento proattivo verso azioni di miglioramento delle proprie aree di debolezza; Riconoscere i propri bisogni; Trovare strategie per affrontare ostacoli e difficoltà
  • AFFRONTARE: Davanti ad un nuovo compito: come mi pongo, cosa so/so fare, cosa voglio/devo fare; La propria emotività e lo stress di fronte all'imprevisto e/o all'urgenza; Davanti alle criticità e agli errori: come reagire in modo propositivo; Il conflitto
  • DIAGNOSTICARE: Identificare le novità e adattarsi al cambiamento (lavorativo, personale, del contesto di vita); Che cos'è un problema: la definizione di problema, come e perché definire un problema; Riconoscere un problema; Ipotizzare e attuare la soluzione a un problema
  • COMUNICARE IN MODO ADEGUATO ALLE DIVERSE SITUAZIONI: Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo; Differenze tra essere gruppo ed essere team; La condivisione degli obiettivi; L'interdipendenza e la collaborazione tra i membri; Il senso di appartenenza al gruppo; Status e ruolo; Il leader: caratteristiche e tipologie di leadership; Velocità e flessibilità; Predisposizione al cambiamento e apertura mentale.

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