PERCHÈ PARTECIPARE

Il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, o RLS, è  una figura fondamentale in ogni realtà aziendale. Eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro, fornisce infatti un importante supporto ai lavoratori.
Per svolgere al meglio la propria funzione, necessita di costante aggiornamento e di approfondimenti specifici.
La proposta formativa si configura come un seminario pensato proprio per promuovere un aggiornamento aggiuntivo rispetto a quello previsto dalla normativa vigente e quindi migliorare la sicurezza sul lavoro e la qualità della vita lavorativa.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare gli RLS, i Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza, delle aziende del territorio regionale.

 

QUANDO

29 giugno e 2 luglio 2020.

 

DOVE

Corso on-line.

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online dalla pagina di IRES FVG https://www.iresfvg.org/corso/covid19-il-ruolo-attivo-del-rls-nel-protocollo-di-prevenzione/
Indicare un recapito mail per l’invio del link al webinar.

Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 persone. In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula, verrà data priorità agli iscritti online e all’ordine di arrivo delle iscrizioni.

 

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Referente del Corso

Simone Scarton

simone.scarton@civiform.it
Tel. 0432 705811

 

COSA SI FARÀ

Un corso breve e concreto per analizzare gli elementi salienti del rischio microbiologico da Covid19. L’imperativo pèer il prossimo futuro, per la figura del RLS, infatti, sarà quello di conoscere le principali “regole del gioco” per poter attuare un'efficace e concreta prevenzione.

Verranno, quindi, trattati argomenti inerenti il rischio microbiologico in generale e da Covid19 in particolare, le modalità di trasmissione e le adeguate misure di prevenzione da adottare. Termineremo la sessione formativa parlando delle responsabilità, anche penali, in capo al Datore di Lavoro ribadendo l’obiettivo, di lungo periodo, di perseguire un'efficace “Vision 0”.

 

Il corso si articola in 4 ore totali così suddivise:

  • Modulo 1 - "Il ruolo fondamentale in azienda del RLS ai tempi del COVID19" - durata:3 h
    a cura di Luciano Martinelli – Consulente H&S, RSPP e Formatore Sicurezza, iscritto nella lista di esperti in sicurezza accreditati dalla Regione FVG.  

 

  • Modulo 2/Testimonianza - “Il protocollo sicurezza da adottare in azienda nel periodo dell’emergenza COVID19” - durata: 1 h
    a cura di Roberto Simonetti, Confesercenti – Consulente in ambito gestione aziendale, marketing e sicurezza 

Tutte le informazioni sul corso