DESCRIZIONE

Il Tecnico del digital marketing per il turismo è una figura professionale che promuove prodotti e sevizi turistici attraverso strategie e mezzi di comunicazione online che massimizzino la visibilità e le interazioni con i potenziali clienti.
La conoscenza del mercato, del territorio, del turismo locale, l’individuazione dei bisogni e dei desideri del pubblico e la capacità di promuovere un servizio o un prodotto nel modo giusto, sono doti necessarie di base per chiunque abbia o voglia creare e gestire la propria attività sul web.
In particolare, questa figura imparerà a: ideare campagne di marketing online per promuovere le opportunità turistiche del territorio; curare la gestione (ideazione, reperimento, pubblicazione e aggiornamento) dei contenuti (di tipo testuale, grafico e multimediale) del sito web aziendale; gestire le campagne di web advertising e di email marketing; gestire attività di viral marketing e di campagne sui social network; gestire le attività di reportistica prevista per il sito (traffico, registrazioni, utilizzo dei servizi).

CONTENUTI

  • Panoramica delle caratteristiche del settore turistico regionale
  • Elementi di marketing operativo applicato al settore turistico
  • Principi fondanti della comunicazione online
  • Strategie, tecniche e strumenti di marketing digitale
  • Caratteristiche dei principali social media (Facebook, Instagram, Twitter; Youtube)
  • Costruzione di messaggi accattivanti: effective writing, on e off line
  • Software per la creazione di contenuti multimediali (foto, video)
  • Costruzione di campagne promozionali digitali multicanale
  • Reportistica e valutazione dell'efficacia delle azioni effettuate
  • Lingue straniere (inglese, tedesco) applicate al settore della promozione turistica

SBOCCHI PROFESSIONALI

I partecipanti potranno trovare lavoro, come dipendente o libero professionista, presso imprese o agenzie turistiche, Fondazioni, cooperative che operano nel settore culturale, musei, teatri, agenzie specializzate nel settore del marketing e comunicazione.

PARTNERSHIP
  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI di TRIESTE e di UDINE
  • IMPRESE: Arteventi soc. coop., Consorzio Lignano Holiday, Costa crociere SPA, Eataly SPA, Yes tour Srl, Villaggio Bell’Italia
  • ISTITUTI SCOLASTICI: Istituto omnicomprensivo "Ingeborg Bachmann", ISIS "Bonaldo Stringher", ISIS "E. Mattei - Brazza", ISIS "Il Tagliamento", ISIS "Sandro Pertini", Istituto Tecnico "Magrini – Marchetti”
  • ENTI DI FORMAZIONE: Cefap, Consorzio Friuli Formazione, Enaip, Ial fvg, Ires
  • PROTOCOLLI DI RETE: A.M.I.R.A, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, ISIG - istituto di sociologia internazionale, ISIS "Brignoli - Einaudi - Marconi, Unione Regionale Cuochi

Tutte le informazioni sul corso