PERCHÈ PARTECIPARE

Per l'aggiornamento professionale di educatori, assistenti sociali e operatori di comunità che operano con minori stranieri non accompagnati in carico ai servizi del territorio regionale e con neomaggiorenni.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Assistenti Sociali, educatori, operatori occupati in comunità di accoglienza e inserimento sociale di MSNA o neomaggiorenni

QUANTO DURA

La durata è di 4 ore. Il corso fa parte della Macroarea B “Aspetti educativi della presa in carico di msna e neomaggiorenni”. I corsi si avviano al raggiungimento di 8 allievi.

DOVE

Corso on-line.

 

Attestato e CF

Il corso rilascia un Attestato di partecipazione, previa frequenza dell’80% delle ore del corso.

E' possibile che alcuni corsi del Catalogo rilascino crediti formativi per gli assistenti sociali iscritti all’Ordine previa frequenza dell’80% delle ore della Macroarea di riferimento: è in fase di attivazione la procedura di richiesta crediti per il corso in oggetto.

COSA SI FARÀ

Il minore straniero si trova a vivere in una nuova società e con una nuova cultura a lui sconosciuta. Tale novità lo porta ad una continua oscillazione tra la conferma delle proprie radici e loro superamento, con la possibilità di nuovi modelli di identificazione e di altri significati. Tale cambiamento può essere vissuto come un conflitto interiore, con sentimenti di tradimento verso le origini e la propria famiglia rimasta in Patria, accanto al bisogno di diventare autonomi, di sentirsi riconosciuti e con una identità precisa. 

L’età dell’adolescenza è un momento delicato per lo sviluppo evolutivo e la costruzione della propria identità multiculturale può amplificare il conflitto identitario, rendendolo ancora più impegnativo.

Il corso approfondisce il tema della trasformazione identitaria, i processi di acculturazione ed il modo in cui gli individui percepiscono se stessi in relazione al contesto sociale. Fornisce strumenti utili agli operatori per gestire al meglio i difficili compiti evolutivi che l’adolescente affronta nel suo naturale processo di sviluppo.

 

 

Referente

Mara Benvenuti
[email protected]
Tel. 329 6629170

Tutte le informazioni sul corso