DESCRIZIONE

Uno dei principali fattori di successo nel business digitale è la gestione della propria reputazione online: l’immagine sul web della propria azienda, brand o prodotto/servizio è un vero biglietto da visita su internet ed è strettamente legata alla percezione degli utenti. Per questo motivo è di fondamentale importanza saper definire e costruire la propria immagine online seguendo strategie specifiche. Risulta quindi indispensabile, per aziende e imprenditori, sviluppare le competenze per realizzare contenuti visivi creativi ed efficaci da veicolare attraverso i social al fine di promuovere il posizionamento del brand, aumentare l’engagement degli utenti e generare più interazioni ed acquisti.

Obiettivo del corso è rendere gli allievi in grado di realizzare contenuti visivi efficaci a supporto del proprio brand personale o aziendale, utilizzando anche strumenti small budget e tecnologia di consumo, come lo smartphone. Sfruttando correttamente e con creatività tali dispositivi si evitano infatti investimenti impegnativi che necessitano di competenze più elevate normalmente riservati ai professionisti del settore. Ciò permette lo sviluppo di nuove strategie di marketing e di sfruttare al meglio opportunità e potenzialità che la tecnologia ed il Web mettono a disposizione.

Modalità: le lezioni verranno erogate interamente in presenza presso un laboratorio attrezzato e realizzate con metodologie didattiche innovative e coinvolgenti, organizzando sessioni di lavoro di gruppo ed esercitazioni pratiche e coinvolgenti.

 

Referenti del Corso

Martina Iacuzzi
[email protected]
t. 0432 705811

Luisa Tosolini
[email protected]
t. 0432 705811

CONTENUTI ESTETICA DELLE IMMAGINI
  • Leggere un’immagine: elementi fondamentali
  • La composizione delle immagini: cromia, soggetti, styling, location, ecc
  • Case history: lo scatto di Food e still life di prodotto
DISPOSITIVI E TECNICHE FOTOGRAFICHE
  • Macchina fotografica, macchina compatta, smartphone: differenze e potenzialità
  • ABC della tecnica fotografica: focali, diaframma, tempo ed esposizione
  • App professionali per gestire le fotocamere nello smartphone
  • Introduzione alla post produzione fotografica
  • Piccoli design con le foto: strumenti online (Canva)
  FOOD PHOTO E STILL LIFE
  • Progettare uno scatto per un prodotto food
  • Allestimento set fotografico e valorizzazione prodotto/soggetto
  • Progettare uno scatto per uno still life di prodotto
  • La chiave di lettura per il prodotto e le sue caratteristiche
  • Sperimentazione delle luci artificiali e naturali
  • Post produzione creativa nello still Life su PC e App dedicate
  IL RITRATTO IN OTTICA PERSONAL BRANDING
  • Ritratto o selfie?
  • Principali inquadrature
  • La luce nel ritratto per l’evocazione di emozioni
  • Post produzione creativa nel ritratto su PC e App dedicate
  PROJECT WORK Attività laboratoriale relativa agli argomenti trattati

Tutte le informazioni sul corso