PERCHÈ PARTECIPARE

Per sviluppare competenze linguistiche di livello professionale specialistico, utili per interloquire in inglese in ambito lavorativo, utilizzando vocabolario, espressioni e modi di dire specifici.

Ci si focalizzerà sul vocabolario tecnico riferito al settore turistico, utile alle interazioni lavorative, sperimentando con situazioni tipo le conversazioni caratteristiche nei diversi contesti e settori. Saranno inoltre proposte lettura e comprensione di testi ed altra documentazione in lingua inglese normalmente utilizzati nelle imprese e verranno effettuate esercitazioni di scrittura di e-mail ed altra corrispondenza.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi del Catalogo Soft Skills PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Prerequisito: conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue (verifica con  colloqui, test d’ingresso anche in autovalutazione e/o prove pratiche).

 

QUANTO DURA

40 ore. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti).

 

DOVE

Corso on-line

 

Referenti del Corso

Luisa Tosolini

[email protected]

Tel. 0432 705811

 

Daniela Michieli

[email protected]
Tel. 0432 705811

 

COSA SI FARÀ

Ascolto, produzione orale, integrazione

  • Interagire con interlocutori di vario tipo in ambito lavorativo in lingua inglese
  • Essere in grado di gestire in lingua inglese situazioni tipo che possono verificarsi nelle diverse aree aziendali/settori produttivi


Lettura e produzione scritta

  • Comprendere ed elaborare argomenti che riguardano la sfera lavorativa, utilizzando un linguaggio tecnico-professionale in lingua inglese
  • Comprendere e produrre testi e documenti su argomenti lavorativi

 

Contenuti del corso:

Leggere

  • Comprendere testi scritti di uso corrente legati alla sfera lavorativa
  • Identificare le principali tesi esposte in uno scritto composto da più linee argomentative

Scrivere

  • Descrivere un avvenimento, predisporre una relazione, elaborare un report
  • Scrivere testi tipici di area/settore
  • Prendere nota di messaggi che contengono informazioni rilevanti
  • Riassumere testi e informazioni su attività lavorative e di routine

Ascoltare

  • Comprendere tutti gli elementi di un discorso chiaro su argomenti affrontati quotidianamente al lavoro
  • Capire indicazioni di carattere tecnico, come istruzioni operative di uso quotidiano
  • Comprendere il materiale registrato inerente a temi legati al contesto lavorativo
  • Interagire in situazioni di lavoro e conversazioni tipo
  • Esporre una presentazione, precedentemente preparata, che tratti argomenti legati al proprio mondo professionale
  • Presentare in modo chiaro e con ragionevole correttezza i punti salienti
  • Prendere parte, senza essersi precedentemente preparato, a conversazioni su argomenti professionali
  • Partecipare ed interagire fluentemente in riunioni on-line

Grammatica e sintassi

  • Verranno riprese le principali regole grammaticali utili alla gestione delle situazioni tipo
  • Fonetica applicata alla lingua

 

Argomenti trattati

Conversare con un ospite, effettuare un check-in, predisporre un’offerta turistica, effettuare una prenotazione, ecc.

 

 

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