DESCRIZIONE

Il Friuli Venezia Giulia è una terra di eccellenze agroalimentari e vere e proprie nicchie produttive sempre più conosciute anche oltre i confini regionali e nazionali. Le aziende del settore, anche per far fronte a momenti critici quale quello che stiamo attraversando, devono aprire i loro orizzonti commerciali sempre di più verso il mercato estero.

Il corso vuole quindi facilitare tale obiettivo, offrendo competenze specialistiche per utilizzare la lingua inglese a livello avanzato per migliorare la propria capacità comunicativa e relazionale con il cliente estero e promuovere servizi e prodotti di tipo turistico e/o del settore agroalimentare del territorio locale.

Il corso preparerà anche a redigere comunicati scritti per promuovere prodotti e servizi, anche attraverso canali di comunicazione digitale, sempre più diffusi. I contenuti verranno trattati interamente in lingua inglese e si andrà a coniugare l'acquisizione di competenze di carattere linguistico con altre di carattere digitale, attraverso metodologie didattiche innovative.

Referente del Corso

Paola Gon

[email protected]

t. 0432 705838

CONTENUTI 

LESSICO INGLESE COMMERCIALE NEL COMPARTO AGROALIMENTARE

  • Vocabolario tecnico-operativo del settore del turismo e della produzione agroalimentare
  • Grammatica per il business english
  • Principali tempi verbali
  • Use of sentence connectors
  • Comparative and superlative forms
  • Frequency adverbs 
  • Reported speech
  • Esprimere obbligo, necessità o divieto
  • Suggerimenti e raccomandazioni: "too" e "enough"
  • Passive forms

 

 DIFFERENZE CULTURALI NELLE COMUNICAZIONI DI LAVORO

  • Influenza delle differenze culturali nelle relazioni di business 
  • "Cross-cultural awareness": consapevolezza delle diversità culturali
  • Self-knowledge

BUSINESS WRITING IN INGLESE PER  COMUNICATI PROMOZIONALI

  • Regole per una corretta comunicazione scritta in lingua inglese 
  • Struttura della corrispondenza in inglese
  • Formal and informal e-mail
  • Realizzare testi di comunicazione commerciale efficaci
  • Realizzare testi in lingua inglese per essere pubblicati in internet o sui social media

 

INTERAGIRE AL TELEFONO O MEDIANTE STRUMENTI DI COMUNICAZIONE MEDIATA

  • Vocabolario ed espressioni idiomatiche per il contatto telefonico
  • Impostazione in inglese di una comunicazione di lavoro al telefono 
  • Formule efficaci per iniziare e chiudere una telefonata
  • Potenziamento del bagaglio di termini e frasi utilizzato al telefono
  • Formule di cortesia
  • Rispondere a post e comunicati di richiesta informativa sui social network 

 

REALIZZARE COMUNICATI COMMERCIALI DI TIPO DIGITALE IN LINGUA INGLESE 

  • Predisporre una "Presentation" in inglese da caricare sul sito internet dell'impresa
  • Realizzare news letter e comunicati commerciali

 

PROJECT WORK

Laboratorio prativo per realizzare un comunicato promozionale in inglese da veicolare online

 

 

Tutte le informazioni sul corso