PERCHÈ PARTECIPARE

Per l'aggiornamento professionale di educatori, assistenti sociali e operatori di comunità che operano con minori stranieri non accompagnati in carico ai servizi del territorio regionale e con neomaggiorenni.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Assistenti Sociali, educatori, operatori occupati in comunità di accoglienza e inserimento sociale di MSNA o neomaggiorenni

QUANTO DURA

La durata è di 4 ore. Il corso fa parte della Macroarea B “Aspetti educativi della presa in carico di msna e neomaggiorenni”. I corsi si avviano al raggiungimento di 8 allievi.

DOVE

CIVIFORM
Sedi di Cividale e Trieste

 

Attestato e CF Il corso rilascia un Attestato di partecipazione, previa frequenza dell’80% delle ore del corso. Sono previsti crediti formativi per gli assistenti sociali iscritti all’Ordine: per ottenerli è richiesta la frequenza dell’80% delle ore della Macroarea di riferimento.

COSA SI FARÀ

Il corso affronterà l’importanza di realizzare all’interno del percorso di accoglienza dei MSNA dei piani di intervento personalizzati con un approccio “child-friendly” che implichino anche lo svolgimento di attività formative e lavorative connesse ed integrate con i servizi presenti sul territorio, potenziando così la governance fra gli attori istituzionali (con particolar riguardo agli enti locali) e i principali stakeholders del mondo della formazione del lavoro e del terzo settore/associazionismo, al fine di rendere sostenibile e replicabile a livello regionale/nazionale un sistema di accoglienza fondato sulla stretta interconnessione tra formazione, lavoro ed integrazione interculturale.

Referenti

Cividale del Friuli e cividalese Alessandra Reale [email protected] Te. 0432 705841 Trieste e Provincia Simone Scarton [email protected] Tel. 040 9719821

Tutte le informazioni sul corso