PERCHÈ PARTECIPARE

Per l'aggiornamento professionale di educatori, assistenti sociali e operatori di comunità che operano con minori stranieri non accompagnati in carico ai servizi del territorio regionale e con neomaggiorenni.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Assistenti Sociali, educatori, operatori occupati in comunità di accoglienza e inserimento sociale di MSNA o neomaggiorenni

QUANTO DURA

La durata è di 4 ore. Il corso fa parte della Macroarea A “Aspetti legali della presa in carico di msna e neomaggiorenni”. I corsi si avviano al raggiungimento di 8 allievi.

DOVE

Corso on-line.

 

Attestato e CF

Il corso rilascia un Attestato di partecipazione, previa frequenza dell’80% delle ore del corso.

E' possibile che alcuni corsi del Catalogo rilascino crediti formativi per gli assistenti sociali iscritti all’Ordine previa frequenza dell’80% delle ore della Macroarea di riferimento: è in fase di attivazione la procedura di richiesta crediti per il corso in oggetto.

COSA SI FARÀ

Il corso punta a fornire le necessarie conoscenze e competenze nell'ambito del diritto dell'immigrazione. In particolare approfondisce:

  • Principi generali ed excursus legislativo su convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, decr. lgs. 142/2015, Legge Zampa: il punto sulla loro implementazione pratica (in particolare misure di accoglienza e servizi, specifiche garanzie, percorsi legali ed integrati di vita a lungo termine dei MSNA e dei neomaggiorenni ecc.);
  • Excursus legislativo sul diritto alla protezione internazionale dei MSNA - convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, decr. lgs. 151/2007 e decr. lgs. 25/2008 e successive modifiche - e le specifiche garanzie per loro previste.

 

Referente

Mara Benvenuti
[email protected]
Tel. 329 6629170

Tutte le informazioni sul corso