DESCRIZIONE

Il corso fornisce agli allievi le competenze per sviluppare dei menu più rispondenti alle crescenti esigenze di un pubblico sempre più attento alla tutela ed alla promozione della salute, anche in un’ottica di collegamento con altri progetti regionali mirati agli stessi obiettivi. Più in generale, il percorso si propone di migliorare la capacità del sistema ristorativo locale di adattare la propria offerta alle esigenze emergenti in termini di salute e di promozione di prodotti locali.

Si ricollega ad altri progetti mirati alla promozione territoriale in vari ambiti, andando così a promuovere più efficacemente l'attrattività turistica locale.

Una dieta che valorizzi gli elementi nutrizionali e farmaceutici risulta infatti elemento chiave per il contrasto ad alcune patologie e la promozione della salute e della longevità. La conoscenza degli elementi principali della nutraceutica, che studia le funzioni benefiche del cibo sulla salute dell'uomo, pone delle solide basi per sviluppare un’offerta innovativa da parte del settore ristorativo e ricettivo locale, che possa diventare leva di attrattività per il territorio.

Le lezioni pratiche in cucina andranno ad integrare la parte teorica, offrendo preziosi spunti relativi ai metodi di cottura migliori e alle tecniche più creative per realizzare piatti/menu salutari ed accattivanti.

Le lezioni verranno erogate in gran parte con modalità online, tranne quelle pratiche che si svolgeranno in presenza nella cucina didattica di Civiform.

 

Referente del Corso

Paola Gon

[email protected]
Tel. 0432 705811

CONTENUTI 

SVILUPPO DI MENU SALUTARI

  • Elementi di nutrizione
  • Cenni di nutraceutica
  • Progettazione di menu salutari
  • Cenni sui piatti tipici e tradizionale delle Valli del Natisone

 

TECNICHE DI CUCINA DI PIETANZE SALUTARI

  • I prodotti fermentati della tradizione valligiana
  • I metodi di cottura a basse temperature
  • La preparazione di menu tipici in chiave salutare


Il corso è progettato e gestito in collaborazione con:


Torre Natisone GAL
Associazione MALIN-MILL – Turismo e sviluppo nelle Valli del Natisone e Dintorni

Tutte le informazioni sul corso