PERCHÈ PARTECIPARE

Per supportare gli allievi nell’individuazione e valorizzazione delle proprie risorse personali e professionali al fine di individuare obiettivi lavorativi e definire le tappe per raggiungerli. Accanto, quindi, agli strumenti di empowerment per aumentare consapevolezza e senso di autoefficacia dei partecipanti, il corso intende anche supportarli nella definizione di un personale percorso di ricerca del lavoro e nello sviluppo degli strumenti di presentazione più idonei a raccontare e descrivere il valore e la storia professionale di ciascuno.  

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL e motivate a migliorare le proprie capacità di ricerca professionale e lavorativa (Area Occupabilità).

È richiesta una conoscenza della lingua italiana livello A2 del Quadro Comune Europeo per l’apprendimento delle lingue. Non sono previsti ulteriori requisiti per l’ammissione al corso.

 

QUANTO DURA

Durata prevista: 48 ore di aula e laboratorio.
Il corso si avvia al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (8 iscritti).

 

QUANDO

Da giugno 2020

 

DOVE

Corso on-line.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi a PIPOL registrandosi on-line sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia (soggetti NEET under 30 nella sezione Garanzia Giovani, adulti disoccupati sezione Occupabilità) o recandosi presso uno dei Centri per l'Impiego della Regione.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza della Regione FVG.

Referente del Corso

COSA SI FARÀ

L’intervento si articola in due parti:

  • definizione del proprio progetto professionale; a partire da un bilancio delle proprie competenze si procederà all’individuazione di un personale obiettivo lavorativo e al rafforzamento delle competenze necessarie ad affrontare positivamente traguardi e/o cambiamenti;
  • definizione e sviluppo degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro (curriculum, profilo Linkedin...), orientati al contesto lavorativo e al racconto efficace e credibile del proprio bagaglio di competenze e risorse.
Pipol

Tutte le informazioni sul corso