DESCRIZIONE

Il Tecnico della produzione e commercializzazione delle bevande, partendo da una profonda conoscenza dei processi di produzione di vino, birra e distillati, è in grado di gestire in modo consapevole tutte le fasi di promozione e vendita di tali prodotti sul mercato regionale, nazionale e internazionale.
In particolare, conosce l'intero ciclo produttivo del vino (es. analisi delle uve, fermentazione del mosto, produzione del vino, affinamento del vino, processi di spumantizzazione), della birra (es. scelta degli ingredienti, ammostamento e filtrazione, bollitura e raffreddamento, fermentazione e maturazione, imbottigliamento) e dei distillati (es. produzione della base alcolica, trasformazione dei prodotti distillati, produzione dei liquori).

Sa gestire le fasi di promozione e commercializzazione delle bevande con strumenti e strategie innovative (es. social media marketing, e-commerce), adatte ai diversi target di riferimento. Inoltre, punta a valorizzare l’immagine dei prodotti aziendali e a sviluppare nuove opportunità di vendita.

È una figura che, da un lato, lavora a stretto contatto con enologi, mastri birrai e responsabili della produzione e dall’altro collabora con i processi aziendali legati al marketing e alla vendita dei prodotti, facendo della versatilità operativa ciò che la rende appetibile per le aziende del settore.

CONTENUTI

  • Sistema produttivo agroalimentare in FVG
  • Normativa legata a produzione e commercializzazione delle bevande
  • Normativa su tutela dell’igiene e della sicurezza alimentare (HACCP)
  • Aspetti merceologici ed organolettici delle bevande
  • Principi che regolano l’organizzazione della produzione delle bevande
  • Processo di produzione del vino, della birra e dei distillati
  • Pianificazione strategica della promozione dell’offerta aziendale
  • Strumenti di web marketing e social media marketing
  • Software per la creazione di contenuti multimediali
  • Gestione dell’offerta commerciale
  • Lingua inglese applicata alle vendite

SBOCCHI PROFESSIONALI

L'allievo potrà trovare lavoro presso aziende vitivinicole e birrifici artigianali, di piccole e medie dimensioni. Il profilo professionale del TECNICO DELLA PRODUZIONE E DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DELLE BEVANDE è ricercato dalle imprese del comparto per la sua valenza plurisettoriale determinata dal possesso di competenze professionali di elevato contenuto trasversale e trasferibili nell'ambito della produzione e commercializzazione di diverse tipologie di prodotto afferenti a tutti quei settori che animano il comparto di riferimento.

PARTNERSHIP

Il corso è realizzato da Civiform in collaborazione con IPSAA Sabbatini di Pozzuolo del Friuli; ISIS Paolino D'Aquileia di Cividale del Friuli e Università degli Studi di Udine, oltre a tutti gli stakeholder del Polo Formativo Agroalimentare del FVG.

Tutte le informazioni sul corso