PERCHÈ PARTECIPARE

Il corso mira a migliorare le competenze di comunicazione efficace per accrescere la sicurezza nel parlare in pubblico ed essere in grado di: riconoscere e affinare il proprio stile comunicativo, presentarsi e presentare contenuti con maggior disinvoltura e incisività, strutturare efficacemente un intervento pubblico, acquisire una capacità di auto-osservazione continua per migliorarsi, gestire l’ansia da performance e vincere la paura di parlare di fronte ad una platea.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi del Catalogo Soft Skills PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Prerequisito necessario: conoscenza della lingua italiana a livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue; competenze digitali di livello base, collegate all'utilizzo dei principali strumenti d'ufficio e di comunicazione online.

 

QUANTO DURA

20 ore. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti).

 

DOVE

Civiform Cividale

 

Referenti del Corso

Luisa Tosolini

[email protected]

Tel. 0432 705811

 

Martina Iacuzzi

[email protected]
Tel. 0432 705811

All’interno del corso si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
- Comprendere e saper regolare le emozioni, i pensieri e i comportamenti personali, comprese le risposte allo stress;
- Avere consapevolezza della necessità di una varietà di strategie di comunicazione, registri linguistici e strumenti che si adattino al contesto e ai contenuti;
- Comprendere e gestire interazioni e conversazioni in diversi contesti socio-culturali e situazioni specifiche;
- Sviluppare idee creative, sintetizzare e abbinare concetti e informazioni da diverse fonti in vista della risoluzione dei problemi.

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

  • I principi della comunicazione;
  • i 3 livelli di comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale) nel public speaking;
  • Analizzare il proprio e l’altrui stile comunicativo;
  • Voce, postura, gesti: trucchi ed esercizi per renderli efficaci all'obiettivo comunicativo;
  • L’ascolto e la comprensione degli interlocutori;
  • La gestione delle emozioni e dell’ansia da prestazione;
  • Differenze tra comunicazione in presenza e in remoto;
  • Parlare in piccolo gruppo e a platea vasta: differenze e opportunità.

PUBLIC SPEAKING

  • L’ ABC per una presentazione efficace: preparare, costruire, presentare un discorso;
  • Riconoscere il ‘seminar killer’ nell’uditorio e saperlo gestire;
  • Strategie e tattiche per catturare l’attenzione del gruppo e rispondere alle domande;
  • Parole chiave e storytelling: trucchi e risorse per emozionare ed ingaggiare gli interlocutori;
  • Parlare per immagini e raccontare con i dati: trucchi e spunti applicativi;
  • Auto-monitorare le proprie presentazioni e il sentimento della platea;
  • Gli strumenti tecnologici e digitali di supporto alla presentazione (lavagne, microfoni, slide, etc.) e per la gestione in ambiente virtuale (piattaforme e applicativi di comune utilizzo).

 

 

Contenuti:

  • ri

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