PERCHÈ PARTECIPARE
Il corso mira a migliorare le competenze di comunicazione efficace per accrescere la sicurezza nel parlare in pubblico ed essere in grado di: riconoscere e affinare il proprio stile comunicativo, presentarsi e presentare contenuti con maggior disinvoltura e incisività, strutturare efficacemente un intervento pubblico, acquisire una capacità di auto-osservazione continua per migliorarsi, gestire l’ansia da performance e vincere la paura di parlare di fronte ad una platea.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Per partecipare ai corsi del Catalogo Soft Skills PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
Prerequisito necessario: conoscenza della lingua italiana a livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue; competenze digitali di livello base, collegate all'utilizzo dei principali strumenti d'ufficio e di comunicazione online.
QUANTO DURA
20 ore. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti).
DOVE
Civiform Cividale
Referenti del Corso
All’interno del corso si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
- Comprendere e saper regolare le emozioni, i pensieri e i comportamenti personali, comprese le risposte allo stress;
- Avere consapevolezza della necessità di una varietà di strategie di comunicazione, registri linguistici e strumenti che si adattino al contesto e ai contenuti;
- Comprendere e gestire interazioni e conversazioni in diversi contesti socio-culturali e situazioni specifiche;
- Sviluppare idee creative, sintetizzare e abbinare concetti e informazioni da diverse fonti in vista della risoluzione dei problemi.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
- I principi della comunicazione;
- i 3 livelli di comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale) nel public speaking;
- Analizzare il proprio e l’altrui stile comunicativo;
- Voce, postura, gesti: trucchi ed esercizi per renderli efficaci all'obiettivo comunicativo;
- L’ascolto e la comprensione degli interlocutori;
- La gestione delle emozioni e dell’ansia da prestazione;
- Differenze tra comunicazione in presenza e in remoto;
- Parlare in piccolo gruppo e a platea vasta: differenze e opportunità.
PUBLIC SPEAKING
- L’ ABC per una presentazione efficace: preparare, costruire, presentare un discorso;
- Riconoscere il ‘seminar killer’ nell’uditorio e saperlo gestire;
- Strategie e tattiche per catturare l’attenzione del gruppo e rispondere alle domande;
- Parole chiave e storytelling: trucchi e risorse per emozionare ed ingaggiare gli interlocutori;
- Parlare per immagini e raccontare con i dati: trucchi e spunti applicativi;
- Auto-monitorare le proprie presentazioni e il sentimento della platea;
- Gli strumenti tecnologici e digitali di supporto alla presentazione (lavagne, microfoni, slide, etc.) e per la gestione in ambiente virtuale (piattaforme e applicativi di comune utilizzo).
Contenuti:
- ri