DESCRIZIONE

Essere presenti sui social consente alle imprese di influenzare significativamente il proprio business. I social permettono di dialogare con i clienti e raccogliere suggerimenti e critiche, utili per elaborare le corrette strategie aziendali. Sul web, poi, ciascuno ha l’opportunità di scrivere recensioni e innescare un passaparola che non può non avere effetti sulle attività di un’azienda. 

Per instaurare un dialogo spontaneo con gli utenti/clienti è necessario interagire in modo adeguato, stimolando le conversazioni, condividendo i contenuti opportuni e replicando con le modalità più efficaci alle recensioni. Presenza sui social e gestione della reputazione, dunque, sono aspetti fondamentali da gestire con specifiche tecniche e strategie, diverse a seconda dell'area in cui si lavora.

Questo corso è dedicato in particolare a chi opera o vorrebbe operare nelle aziende del settore turismo.

 

Obiettivi del corso

MIGLIORAMENTO DEL POSIZIONAMENTO E POTENZIAMENTO DELL'IMMAGINE AZIENDALE
rinnovamento delle strategie di comunicazione e di marketing delle imprese per sfruttare potenzialità e risorse dei nuovi media

COSTRUZIONE E MANTENIMENTO DI UNA POSITIVA REPUTAZIONE ON-LINE 

  • monitoraggio delle recensioni online
  • analisi e modalità di intervento sul giudizio
  • strategie di marketing ad alto engagement
  • verifica dei risultati e monitoraggio del “web sentiment”

CONTENUTI

COMUNICAZIONE DIGITALE e DIGITAL MARKETING

Principi di Digital marketing

  • Brand, branding e fidelizzazione della clientela
  • analisi della concorrenza
  • pubblicità on line
  • misurazione dei risultati

I social network

  • Facebook e fan page
  • Twitter e il microblogging
  • Youtube
  • Instagram
  • Pinterest

Normativa e privacy

WEB REPUTATION PER IL TURISMO

Introduzione all'online reputation

  • Social listening e reputazione online
  • Digital PR e Ricerche di Mercato
  • Gestire la online reputation
  • Il sentiment online

Sorvegliare e Proteggere la reputation

  • Google e posizionamento
  • Strumenti di monitoraggio
  • OTA, OLTA e metamotori
  • Siti di recensioni online     

Gestire professionalmente le recensioni

  • Review Analysis
  • Tempi di reazione e risposta
  • Strategie comunicative online
  • Comunicazione efficace
  • Rispondere per fidelizzare 

Il valore delle recensioni

  • Online Consumer Behaviour
  • Correlazione fra punteggio, volume delle recensioni e canali di prenotazione
  • Fattori che aumentano la brand reputation online 

Psicologia del recensore

  • Fattori che spingono a recensire
  • Qualità comunicata, attesa e percepita
  • Recensione negativa: visibiltà, vendetta o benefits?

Glossario turistico in lingua inglese

 

PROJECT WORK

Laboratorio di gestione reputazione online

 

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