PERCHÈ PARTECIPARE
Il corso consente di acquisire le competenze necessarie:
- per aumentare le probabilità di occupazione in quanto le competenze professionali relative alla gestione dei lavori d’ufficio costituiscono un ambito trasversale di particolare interesse per il mercato del lavoro.
- per rispondere alle esigenze sia delle imprese più piccole, che hanno bisogno di figure generaliste e polivalenti con un discreto livello di autonomia operativa, che delle aziende più strutturate dove sono richieste professionalità con un maggior livello di specializzazione.
- per iniziare un percorso formativo propedeutico che fornisca le basi per l’iscrizione a corsi più specializzanti relativi alle tecniche di segreteria per l’impresa internazionale, alla contabilità aziendale e/o alla gestione di paghe e contributi.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
Prerequisiti necessari: conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue (per candidati stranieri); possesso delle competenze logico-matematiche di base.
QUANTO DURA
250 ore. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti).
DOVE
Civiform Cividale
- Se sei occupato puoi pre-iscriverti on-line, compilando il modulo di iscrizione in questa pagina, oppure rivolgendosi direttamente a Civiform. L’iscrizione verrà poi formalizzata presso la Segreteria di Civiform per la compilazione della modulistica.
- Se sei disoccupato, puoi segnalarci il tuo interesse al corso compilando il modulo on-line, ma per iscriverti dovrai rivolgerti al Centro per l’impiego.
Referenti del Corso
Il corso si sviluppa, con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG, nell'ambito delle tematiche che porteranno gli allievi ad acquisire le necessarie competenze per potersi spendere nel mercato del lavoro con un adeguato livello di autonomia:
- Gestire la comunicazione aziendale
Descrizione: gestire i flussi comunicativi in entrata ed uscita utilizzando le modalità e gli strumenti più appropriati (es. telefono, posta elettronica, social media). - Utilizzare strumenti informatici per gestire i dati aziendali
Descrizione: utilizzare correttamente un programma applicativo per l’elaborazione di testi e la gestione di tabelle e grafici attraverso un foglio elettronico - Gestire documenti contabili ed amministrativi
Descrizione: gestire i principali documenti amministrativi (es. archiviazione e protocollazione della corrispondenza) e contabili in ricezione ed in emissione.
Conoscenze tecnico professionali:
• La comunicazione in azienda
• Le tecniche di comunicazione mediata (telefono, mail, pec)
• Gli strumenti di comunicazione tramite Internet
• Le tipologie e le tecniche di redazione delle lettere commerciali
• Tipologie di documenti amministrativi e contabili
• Tecniche di archiviazione e classificazione di documenti e dati
• Utilizzo delle principali funzioni degli applicativi di Office Automation
Conoscenze trasversali
• Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
• Accompagnamento al lavoro
• Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro