PERCHÈ PARTECIPARE

La maggior parte dei seller investe nello sviluppo e-commerce diretto ed un'impresa su tre sullo sviluppo delle vendite con marketplace; una delle principali difficoltà nel processo di digitalizzazione delle transazioni online è la mancanza di competenze interne alle aziende. Il corso, pertanto, permetterà di migliorare la capacità di gestire le vendite online, fornendo le competenze per la corretta programmazione, gestione operativa e monitoraggio della piattaforma di vendita online.
Il corso, inoltre, permette di acquisire il Qualificatore Professionale Regionale QPR-MCP-08 GESTIONE DELLA VENDITA ON-LINE ad un livello completo.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi del Catalogo Professionalizzante PIAZZAGOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
Prerequisiti richiesti: Trattandosi di un percorso di UPSKILLING breve rivolto ad un’utenza già in possesso di competenze professionali specifiche nell’ambito dell’area commerciale e approvvigionamenti, nelle attività di vendita, si richiede:
- conoscenza della lingua italiana di livello B1 del quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
- conoscenza della lingua inglese liv. A2;
- competenze logico-matematiche di base;
- competenze digitali di livello base, collegate all'utilizzo dei principali strumenti d'ufficio
- competenze professionali in materia di vendita diretta e/o in area commerciale/vendite d’ufficio, acquisite attraverso formazione formale o in contesti non formali o informali;
- conoscenze dei principi di Marketing operativo e di organizzazione aziendale, acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale;
- conoscenze di tecniche di comunicazione persuasiva e di gestione delle obiezioni e dei conflitti, acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale;
- conoscenze dei principali KPI (Key Performance Indicator) che descrivono il pubblico del sito e quelli legati alle vendite e loro significato, acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale.

I prerequisiti saranno verificati dal personale dell'ente attuatore che, a questo scopo, potrà avvalersi di colloqui, test d'ingresso anche svolti in autovalutazione e/o prove pratiche.

 

QUANTO DURA

60 ore di aula e laboratorio. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti).

 

DOVE

Civiform Cividale

 

Referenti del Corso

Luisa Tosolini
[email protected]

Tel. 0432 705811

 

Martina Iacuzzi
[email protected]
Tel. 0432 705811

 

COSA SI FARÀ

SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA, PROGETTAZIONE/IMPLEMENTAZIONE ED EVASIONE DELL’ORDINE

  • Composizione del catalogo online secondo il piano di marketing
  • Panoramica sulle diverse tipologie di piattaforme online;
  • Individuazione delle linee di prodotto per Paesi di destinazione e conformità alle normative sulle vendite a distanza internazionali;
  • Individuazione delle keyword;
  • Identificazione dei mercati di sbocco (Italia/Estero);
  • Inserimento in piattaforma dei dati forniti dal corriere per la gestione della spedizione
  • Normativa fiscale e valutaria per l’evasione dell’ordine;
  • Progettazione di una scheda prodotto, individuandone i prerequisiti
  • Controllo saldo ordini e successiva evasione dell’ordine (moduli e plug in utili all’evasione);

 

MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE

  • Ecosistema digitale di un’azienda, i digital touch point: progettazione, controllo ed ottimizzazione dell’ecosistema digitale, in particolare del sito web con funzionalità e-commerce o piattaforma e-commerce.
  • cenni di web auditing legato a usabilità e funzionamento della piattaforma on line
  • produzione della reportistica legata alle kpi obiettivo e sua valutazione

 

 

 

 

Tutte le informazioni sul corso