PERCHÈ PARTECIPARE

Il corso, realizzato in collaborazione con l’azienda Prodes & Cielo Azzurro di Fagagna, consente di acquisire le competenze di riferimento del profilo professionale dell'Addetto ai servizi di pulizia e sanificazione, sviluppando, in particolare, competenze necessarie a svolgere i lavori di pulizia e sanificazione in realtà produttive dell’agroalimentare dove sono necessari accorgimenti e tecniche specifiche di settore (prosciuttifici, macellerie, industrie dolciarie, ecc.).

Il corso dedica attenzione specifica alla sicurezza, alla salute e, oltre ai moduli di formazione generale e specifica previsti dalla normativa sulla sicurezza, tratta contenuti relativi alla sicurezza alimentare (HACCP). Le attività di pulizia e sanificazione sono trattate alla luce delle stringenti normative di settore, dei protocolli aziendali e della salvaguardia delle materie prime.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare al corso è necessario avere:

  • la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia
  • lo stato di disoccupazione;
  • padronanza della lingua italiana almeno di livello A2 del Quadro comune europeo per l'apprendimento delle lingue (per candidati stranieri)

Sono richieste, inoltre, adeguate capacità manuali e resistenza fisica. Il prerequisito relativo alla lingua sarà verificato dal personale Civiform che, a questo scopo, potrà avvalersi di colloqui o test d'ingresso.

QUANTO DURA

200 ore, di cui 100 ore di stagepresso i cantieri gestiti dall’Azienda Prodes & Cielo Azzurro. Il corso è rivolto a 10 allievi (il numero minimo per l’avvio è di 6 allievi). Si terrà in presenza.

 

DOVE

Civiform Cividale

 

COME PARTECIPARE

Il corso è riservato solo a cittadini disoccupati che possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l’impiego.  È possbile candidarsi sul sito della regione FVG (url: https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/D461-71011)

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.

 

 

Referenti del Corso

Alessandra Reale

[email protected]
Tel. 0432 705811

Sara Buraschi

[email protected]
Tel. 0432 705811

 

Il corso svilupperà conoscenze e competenze per realizzare attività di pulizia e sanificazione nelle aziende che si occupano di produzioni alimentari.

Contenuti:

  • IL LAVORO IN CANTIERE
    - Il piano di lavoro
    - Gli ambienti da trattare
    - Materiali e prodotti di consumo
    - Le diverse attrezzature
    - Lavoro di squadra e gestione conflitti/emergenze
  • CURARE LA PULIZIA DI AMBIENTI
    - Pulire superfici di diverso tipo e diverse tipologie di sporco
    - Trattare e smaltire rifiuti e altri oggetti
  • OPERARE IN AMBIENTI SPECIALI
    - Preparare l’area di intervento e le attrezzature
    - Sanificare ambienti sottoposti a sistema HACCP
    - Sanificare ambienti sanitari a rischio infettivo medio o alto
    - Pulizia e sanificazione nelle situazioni di emergenza epidemiologica
    - Trattare e smaltire rifiuti speciali

Il corso comprende, inoltre, i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, accompagnamento al lavoro, sostenibilità ambientale e green transition, empowerment e relazioni interpersonali e sulla sicurezza, generale e specifica.

Tutte le informazioni sul corso