PERCHÈ PARTECIPARE
Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per occuparsi alla preparazione e somministrazione di bevande e snack nell'ambito dei servizi bar presso caffè e bar, ristoranti, trattorie, osterie, prestando attenzione alla conoscenza delle materie prime e alla relazione con il cliente.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Per partecipare ai corsi del Catalogo Professionalizzante PIAZZAGOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
Prerequisiti richiesti: conoscenza della lingua italiana di livello B1 del quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue (per candidati stranieri).
QUANTO DURA
200 ore di aula e laboratorio. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti).
DOVE
Civiform Trieste
Referente del Corso
Margherita Spadaro
margherita.spadaro@civiform.it
Tel. 040 9719811
Il corso si sviluppa, con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG, nell'ambito delle tematiche che porteranno gli allievi ad acquisire le necessarie competenze per potersi spendere nel mercato del lavoro con un adeguato livello di autonomia:
- Rapportarsi con il cliente ed effettuare il servizio al tavolo
Descrizione: mettere in atto comportamenti, strategie e azioni atti ad accogliere il cliente ed effettuare il servizio nel rispetto delle sue richieste e aspettative. - Preparazione di bevande
Descrizione: preparare diverse tipologie di bevande (es. caffetteria, bevande miscelate ed energizzanti, cocktail) nel rispetto delle ricette e procedure previste. - Preparazione di snack e piatti veloci
Descrizione: preparare diverse tipologie di snack (es. tramezzini, panini, toast) e piatti caldi e freddi per la ristorazione veloce (es. pausa pranzo, aperitivo).
Conoscenze tecnico-professionali
- Tipologie di locali e relative bevande e snack proposti
- Classificazione merceologica delle materie prime utilizzate
- Norme igieniche di preparazione e conservazione degli alimenti
- Normativa sulla somministrazione di alcolici
- Caratteristiche del caffè e dei suoi derivati
- Tecniche di miscelazione delle bevande
- Tecniche di preparazione dei cocktail classici
- Tecniche di spillatura della birra
- Tecniche di preparazione degli snack e piatti veloci
- Norme e stili di comportamento con il cliente
- L’accoglienza: situazioni e modalità operative
- Presentazione prodotti e compilazione comanda
- Tecniche di servizio al banco e al tavolo
- Regole di presentazione del conto
Conoscenze trasversali
• Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
• Accompagnamento al lavoro
• Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro