PERCHÈ PARTECIPARE

Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per occuparsi alla preparazione e somministrazione di bevande e snack nell'ambito dei servizi bar presso caffè e bar, ristoranti, trattorie, osterie, prestando attenzione alla conoscenza delle materie prime e alla relazione con il cliente.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi del Catalogo Professionalizzante PIAZZAGOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Prerequisiti richiesti: conoscenza della lingua italiana di livello B1 del quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue (per candidati stranieri).

 

QUANTO DURA

200 ore di aula e laboratorio. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti).

 

DOVE

Civiform Trieste

 

Referente del Corso

Margherita Spadaro

margherita.spadaro@civiform.it

Tel. 040 9719811

 

Il corso si sviluppa, con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG, nell'ambito delle tematiche che porteranno gli allievi ad acquisire le necessarie competenze per potersi spendere nel mercato del lavoro con un adeguato livello di autonomia:

  • Rapportarsi con il cliente ed effettuare il servizio al tavolo
    Descrizione: mettere in atto comportamenti, strategie e azioni atti ad accogliere il cliente ed effettuare il servizio nel rispetto delle sue richieste e aspettative.
  • Preparazione di bevande
    Descrizione: preparare diverse tipologie di bevande (es. caffetteria, bevande miscelate ed energizzanti, cocktail) nel rispetto delle ricette e procedure previste.
  • Preparazione di snack e piatti veloci
    Descrizione: preparare diverse tipologie di snack (es. tramezzini, panini, toast) e piatti caldi e freddi per la ristorazione veloce (es. pausa pranzo, aperitivo).

Conoscenze tecnico-professionali

  • Tipologie di locali e relative bevande e snack proposti
  • Classificazione merceologica delle materie prime utilizzate
  • Norme igieniche di preparazione e conservazione degli alimenti
  • Normativa sulla somministrazione di alcolici
  • Caratteristiche del caffè e dei suoi derivati
  • Tecniche di miscelazione delle bevande
  • Tecniche di preparazione dei cocktail classici
  • Tecniche di spillatura della birra
  • Tecniche di preparazione degli snack e piatti veloci
  • Norme e stili di comportamento con il cliente
  • L’accoglienza: situazioni e modalità operative
  • Presentazione prodotti e compilazione comanda
  • Tecniche di servizio al banco e al tavolo
  • Regole di presentazione del conto

 

Conoscenze trasversali

• Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
• Accompagnamento al lavoro
• Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro

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