PERCHÈ PARTECIPARE

Il corso è frutto della progettazione partecipata tra Regione FVG, Civiform e alcune strutture alberghiere del territorio giuliano che si sono dimostrate interessate ad ospitare in stage gli allievi ritenendo la proposta formativa rispondente ai loro fabbisogni occupazionali del momento.

Il corso permette di acquisire le competenze preliminari per gestire il servizio di breakfast alberghiero, sia per quanto riguarda la preparazione di prodotti breakfast food che per la gestione e l'allestimento adeguato della sala buffet e servizio.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL.
Requisiti: conoscenza della lingua italiana livello A.2, consocenza della lingua inglese livello B.1.

Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese e i responsabili delle aziende partecipanti.

QUANTO DURA

260 ore di aula e laboratorio, ci cui 120 di stage in azienda. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (12 iscritti).

QUANDO

Da gennaio 2020

DOVE

CIVIFORM soc. coop. sociale
Via di Conconello, 16  Opicina - Trieste
Tel. 040 9719811 – Fax 040 2171717 

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi a PIPOL registrandosi on-line sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia (soggetti NEET under 30 nella sezione Garanzia Giovani, adulti disoccupati sezione Occupabilità) o recandosi presso uno dei Centri per l'Impiego della Regione.

 

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG e un attestato relativo alla Formazione generale sicurezza lavoratori.

Referente del Corso

Micalea Miglietta

micaela.miglietta@civiform.it
Tel. 040 9719811

 

COSA SI FARÀ

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:

Competenze

  • Allestire la sala breakfast in funzione del servizio
  • Preparare il beverage e food breakfast 
  • Gestire il servizio alla clientela in sala utilizzando lo stile adeguato
  • Comunicare in lingua straniera
  • Offrire alla clientela un orientamento al territorio circostante per indirizzarlo alle varie opportunità (itinerari tematizzati, mappa città, spostamenti, ecc)

Conoscenze tecnico professionali

  • Igiene ed Haccp
  • Tecniche di comunicazione efficace con il cliente
  • Orientamento alle opportunità del territorio
  • Aspetti tecnologici e merceologici della professione
  • L'arte del breakfast oggi

 

Conoscenze trasversali

  • Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
  • Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro

 

Pipol

Tutte le informazioni sul corso