DESCRIZIONE

Il Tecnico del controllo della produzione agroalimentare e biologica possiede competenze professionali per gestire, controllare e garantire l'efficienza e la sicurezza dei processi di produzione alimentare, con particolare riguardo alla filiera biologica

Operativamente, deve conoscere a fondo disciplinari di produzione e criteri e modalità di realizzazione delle attività di controllo, norme in materia di sicurezza e salute alimentare e la normativa generale e specifica di riferimento in tema di qualità, con focus specifico per l'ambito biologico. 

Si occupa di certificazioni dei prodotti e servizi dei processi biologici, sa sviluppare un sistema di auto-controllo per la sicurezza alimentare e curare il sistema di gestione per la qualità aziendale, oltre a gestire un servizio di prevenzione e protezione. Infine, si applica per diffondere buone prassi di igiene alimentare.

È dunque una figura professionale che si trova a collaborare con svariati processi aziendali ed è molto ricercata dalle imprese del comparto per la sua valenza tecnica altamente specialistica.

CONTENUTI

  • Gestire la sicurezza alimentare
  • Gestire un sistema qualità
  • Certificazioni e controlli in agricoltura biologica
  • Gestire un servizio di prevenzione e protezione - salute e sicurezza sul lavoro
  • Inglese tecnico per la professione

ATTESTAZIONI CHE VERRANNO RILASCIATE 

  • Auditor interno di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare (UNI EN ISO 22000:2005) 
  • Responsabile dell'impresa alimentare della somministrazione, produzione e trasformazione complessa 
  • Auditor interno di sistemi di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001:2015) 
  • Addetto/responsabile dei servizi di prevenzione e protezione

SBOCCHI PROFESSIONALI

Con questo corso si potrà trovare lavoro nel comparto agroalimentare e in particolare nella filiera del biologico, in industrie alimentari, imprese che si occupano di trasformazione, aziende che operano nell’ambito della sicurezza alimentare, ma anche presso Aziende Sanitarie Locali e associazioni di categoria e nel campo della consulenza ad aziende del settore. 

PARTNERSHIP

Il corso è realizzato da Civiform in collaborazione con IPSAA Sabbatini di Pozzuolo del Friuli; ISIS Paolino D'Aquileia di Cividale del Friuli e Università degli Studi di Udine, oltre a tutti gli stakeholder del Polo Formativo Agroalimentare del FVG.

Tutte le informazioni sul corso