PERCHÈ PARTECIPARE

Il corso consente di acquisire competenze trasversali (SOFT SKILLS) di natura informatico-digitale e mira a fornire le competenze necessarie per utilizzare un programma di elaborazione testi (es. Word) per essere in grado di gestire documenti di testo complessi e le correlate funzionalità quali inserire campi, note, riferimenti incrociati, indici, ipertesti, etc., organizzare apparati bibliografici, eseguire controlli ortografici e grammaticali, utilizzare lo strumento stampa-unione, collaborare con altri utenti alla redazione di un documento.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi del Catalogo Soft Skills PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Prerequisiti richiesti: conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue; competenze digitali di base nell’utilizzo di applicativi di videoscrittura.

 

QUANTO DURA

30 ore. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (6 iscritti).

 

DOVE

Civiform Cividale

 

COME PARTECIPARE
  • Se sei occupato puoi pre-iscriverti on-line, compilando il modulo di iscrizione in questa pagina, oppure rivolgendosi direttamente a Civiform. L’iscrizione verrà poi formalizzata presso la Segreteria di Civiform per la compilazione della modulistica.
  • Se sei disoccupato, puoi segnalarci il tuo interesse al corso compilando il modulo on-line, ma per iscriverti dovrai rivolgerti al Centro per l’impiego.
  Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza dalla Regione FVG.

Referente del Corso

Alessandro Bonin

alessandro.bonin@civiform.it
Tel. 040 9719816

 

COSA SI FARÀ

All’interno del corso si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:

  • Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali; organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato;
  • Utilizzare gli strumenti e le tecnologie per i processi collaborativi e per la co- costruzione e la co-creazione di dati, risorse e know-how;
  • Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati per esprimersi attraverso mezzi digitali;
  • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.

Contenuti del corso:

  • Formattazione avanzata: colonne, tabelle, etc.
  • Strumenti avanzati: correttore ortografico, dizionario dei sinonimi, documenti simultanei, elenchi puntati o numerati, stampa unione, grafici, tabelle, etc.
  • Riferimenti: segnalibro, didascalie, indici, note a piè di pagina, note di chiusura, etc.
  • Tecniche di gestione di una bibliografia, citazioni, fonti bibliografiche
  • Documento master / lista di distribuzione
  • Ipertesti
  • Impostazioni avanzate di stampa
  • Piattaforme condivise per l’elaborazione collettiva di testi

 

 

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