DESCRIZIONE

La progettazione di prodotti grafici e multimediali costituisce la base di uno degli asset più importanti di ogni azienda, ovvero l’immagine di cui essa gode presso i propri clienti e potenziali clienti. Valori, qualità, punti di forza di ogni azienda sono elementi percepiti in maniera immediata e non filtrata, attraverso immagini, testo ed elementi grafici. La comunicazione persuasiva ed emozionale ha come fulcro l’immagine ed il marchio è parte integrante della cultura di ogni brand.
Il corso si rivolge alle persone interessate alla comunicazione online ed al marketing digitale che desiderano approfondire l'impatto delle tecniche e degli strumenti di visual design orientati alla promozione del proprio brand. La finalità del corso consiste, dunque, nel rendere i potenziali utenti, con già delle basi di strategie di marketing, in grado di progettare e realizzare elementi visivi, visual e strumenti per costruire e valorizzare un "brand di successo" on line ed incentivare la fedeltà dei clienti ad esso, approfondendo, nel contempo, il suo processo di costruzione. Il corso analizza le tecniche e gli strumenti per sviluppare immagini, visual, banner, post ed altri elementi del vasto ecosistema visivo online.

 

Referenti del Corso

Paola Gon
[email protected]
t. 0432 705838

 

Luisa Tosolini
[email protected]
t. 0432 705811

CONTENUTI

IL VISUAL BRAND
- Definizione di Brand
- Le basi della brand communication
- Le componenti interne ed esterne di un brand
- Il tone of voice e il potere evocativo delle immagini
- La consistenza di un brand e la misura della sua efficacia
- Brand e web

COSTRUIRE O RESTAURARE UN BRAND (REBRANDING)
- La consapevolezza della propria identità
- Audit e analisi sullo stato del brand
- Ricerche sui competitor e inspiration moodboards
- Strategy definition per il business

ELEMENTI DI VISUAL DESIGN NEL BRAND
- Logo, naming e identità
- Identity design: Colore, tipografia e immagine
- Cultura visiva, trend e definizione di un look grafico/visivo
- Visual design per l’azienda o per il prodotto
- Definizione un linguaggio coerente per le immagini e i video: storytelling innovativa
- Creazione di un progetto visivo integrato

STRUMENTI E TECNOLOGIA DI SVILUPPO DEGLI ASSET
- Editing delle immagini
- Utilizzo dei formati fotografici RAW
- Integrazione dei materiali multimediali ottenuti tramite smartphone
- Still life di prodotto, un approccio
- Produzione di semplici elementi animati
- Produzione small video

ELEMENTI SPECIFICI DEL VISUAL BRANDING
- Visual portfolio
- Personal branding
- Immagini fotografiche professionali
- Video corporate e video di prodotto
- Immagini e video per contenuti “everyday”
- Project management del visual branding: pianificare e gestire budget

PROJECT WORK
- Attività laboratoriale relativa agli argomenti trattati

 

Tutte le informazioni sul corso