
DA SETTEMBRE NUOVO CORSO 4+2
La filiera formativa tecnologico - professionale
A partire dall’anno scolastico 2024/25 è stata avviata la sperimentazione a livello nazionale denominata “Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2” (legge 121/2024).
Grazie a questa riforma, da settembre 2025, Civiform attiverà un nuovo percorso quadriennale "Tecnico della produzione di pasticceria e prodotti da forno", una grande novità che permetterà di arrivare alla maturità in 4 anni e accedere agli ITS Academy o all’Università.
Scopri di più ascoltando l'intervista al direttore ricerca etodologica di Civiform, Carlo Birri su raiplay.
Puoi sempre venire a visitare la scuola e i laboratori
Civiform ha innovato le strumentazioni e le attrezzature di numerosi laboratori didattici sia nella sede di Cividale che in quella di Trieste. I laboratori, modernissimi e professionali, sono tecnologicamente al passo con le migliori tecniche produttive aziendali e riflettono realmente il mondo del lavoro.
SCOPRILI QUI
scopri tutti i corsi
Scegli il tuo futuro:
scopri il corso che fa per te


Iscrizioni
Visita la Scuola
Per le scuole
FREQUENZA E ISCRIZIONI
A Cividale:
lunedì - giovedì 8.30 - 12.10; 13.10 - 16.20 venerdì: 8.25 - 12.35
FREQUENZA E ISCRIZIONI
A Trieste:
lunedì - venerdì 8.00-14.00.

PERCORSI DI INTEGRAZIONE EXTRACURRICOLARE
L'ATS Effe.Pi, di cui Civiform fa parte, offre percorsi di integrazione extracurricolare dedicati agli allievi frequentanti i percorsi di Qualifica e di Diploma professionale IeFP. Sono approvati e finanziati dal Fondo Sociale Europeo plus in quanto rientrano nell'ambito dell’attuazione del PR FSE+ 2021-2027 e fanno capo al Programma specifico n. 9/24. Sono finalizzati all’integrazione e all’arricchimento dei curricola dei percorsi. Permettono di introdurre efficaci azioni formative funzionali sia alla prevenzione e al contrasto della dispersione degli allievi, sia al loro successo formativo e al conseguente inserimento nel lavoro. Infine, l’integrazione formativa offerta a ciascun allievo consente di favorire in maniera più efficace e trasparente eventuali passaggi verso il canale dell’Istruzione tecnica e professionale della scuola secondaria superiore. La durata degli interventi è di 30/50 ore.
Maggiori informazioni sul sito della Regione FVG.