Empower me!

Progetto Erasmus Plus

Finanziamento

Erasmus+

Durata progetto

01/09/2018 – 28/02/2021

in breve

Il progetto EMPOWER ME! intende migliorare l'accesso, la partecipazione e le prestazioni scolastiche degli studenti affetti da Disturbo Specifico dell’Attenzione, fornendo loro strumenti e metodi utili per garantire un'efficace transizione dall'istruzione o formazione professionale alla vita adulta e, in particolare, ad un'adeguata e soddisfacente integrazione nel mondo del lavoro.

Scarica il logo di progetto.

Maggiori info sul sito di progetto.

azioni

Il progetto prevede lo sviluppo di 4 Output Intellettuali:

  1. Compendio dei Metodi per l'insegnamento e la consulenza ai giovani e agli studenti con disturbi dell'attenzione. Lo scopo è quello di ottenere una base teorica sulla quale sviluppare gli altri tre output di progetto.
  2. Analisi di studio sulle caratteristiche e le esigenze dei giovani, degli studenti (IFP) con disturbi dell'attenzione e degli insegnanti/formatori/educatori che lavorano con studenti multiproblematici.
  3. Centro Risorse Virtuale (Centro EMPOWER ME). Esso sarà concepito come uno spazio virtuale dove formatori/insegnanti/editori di diversi paesi possono trovare alcune informazioni sui disturbi dell'attenzione. Essi avranno inoltre l'opportunità di interagire con professionisti ed esperti presentando esempi di buone pratiche, in particolare nei contesti di IFP e avranno l’opportunità di discutere in merito alle difficoltà che incontrano nella loro pratica quotidiana. Il Centro EMPOWER ME includerà anche informazioni sulle metodologie di insegnamento che promuoveranno il successo scolastico degli studenti che soffrono di tali problemi.
  4. TOOLKIT per gli studenti che includerà esercizi e una specifica applicazione mobile che potrà essere utilizzata per promuovere le capacità di attenzione. Il partenariato condurrà anche uno studio sugli effetti dell'applicazione nella promozione delle capacità di attenzione in relazione al successo scolastico.

obiettivi

L'obiettivo generale è migliorare il successo scolastico-educativo degli studenti con deficit di attenzione. Gli obiettivi specifici comprendono, da un lato, lo sviluppo di strumenti e metodi innovativi per promuovere le capacità degli insegnanti/formatori/educatori di affrontare adeguatamente le capacità di attenzione degli studenti; d'all'altro, fornire agli studenti gli strumenti ed i metodi per gestire i loro disturbi dell’attenzione al fine di migliorare il rendimento scolastico.

Il progetto punta ad affrontare il problema con un approccio integrato innovativo, fornendo ad insegnanti, formatori ed educatori metodi pedagogici attivi per aiutarli a gestire in modo più efficace le lezioni con alunni multiproblematici. Il progetto, inoltre, fornirà agli studenti un kit di strumenti per aiutarli a gestire i loro disturbi in modo da diventare maggiormente autonomi.

partner

  1. I.R.I.P.S., Bastia - Francia; - capofila
  2. SCS LogoPsyCom, Mons – Belgio
  3. CIVIFORM, Cividale del Friuli – Italia;
  4. ES VALLE DE ALLER, Moreda de Aller, SpagnaInstituto Politecnico do Porto, Porto - Portogallo
  5. FBO, Sofia, Bulgaria

 

Gli output del progetto