Raccontami e Reinvento
progetto
Raccontami una storia e Reinvento l’Artigianato locale è un progetto a cura della Caritas Diocesana di Udine finalizzato all’apprendimento della lingua italiana, alla diffusione della conoscenza di base della cultura e dell’educazione civica italiana e, più in generale, alla valorizzazione del dialogo interculturale al fine di favorire un positivo inserimento sociale delle persone straniere nella comunità locale. Si vuole così prevenire fenomeni di esclusione sociale ed emarginazione e facilitare nella popolazione locale la conoscenza del fenomeno migratorio.
Il progetto coinvolge circa 40 ragazzi ospiti del Convitto Civiform (minori stranieri non accompagnati – richiedenti asilo politico – adulti ex emergenza Nord Africa) e adulti in carico alla Caritas. Provenienza: Albania – Bangladesh – Pakistan – Afghanistan – Africa (Senegal, Costa D’Avorio, Togo, Nigeria).
Attività: attività e incontri di tipo laboratoriale che, tramite scrittura autobiografica e learning by doing, sviluppino abilità di vario tipo nei partecipanti. Più nel dettaglio, prevede laboratori di scrittura creativa volti alla rielaborazione comunitaria di storie e tradizioni del proprio paese. Tali laboratori diventano luoghi di incontro, comunicazione ed informazione: scrivere di sé aiuta a riconoscersi, a prendersi cura di se stessi, a condividere con gli altri la propria storia e ad ascoltare quella dell’altro, con maggiore sensibilità ed attenzione. Queste storie verranno raccolte e pubblicate in un libro da presentare alla comunità locale.
La seconda tipologia di attività prevede laboratori di cucina con la preparazione di piatti tipici dell’Afghanistan, Bangladesh e Senegal che vengono elaborati dai ragazzi stessi coinvolti nel progetto.
Questa seconda parte di progetto, dando la possibilità ai ragazzi di parlare di sé e del proprio vissuto attraverso le ricette tipiche del loro territorio, permette di creare importanti momenti di socializzazione tra i ragazzi. Tutte le fasi di preparazione dei piatti vengono riprese con una videocamera, fornendo il girato per la realizzazione di video-ricette da condividere in un evento finale, assieme a un libro che raccoglie tutte le storie raccolte nella prima fase.
Partner:
- Caritas Diocesana Udine
- Civiform