Skills for WellVET

Progetto Erasmus Plus

Erasmus-plus

Finanziamento

Erasmus+

Durata progetto

01/09/2019 – 30/11/2021

in breve

Il progetto "Enhancement of VET offers in the Wellness Sector" Skills for WellVET mira a progettare standard occupazionali transnazionali per il settore del Benessere.
Punta a descrivere gli standard come risultati dell'apprendimento, per facilitare trasparenza e comparabilità, nonché per aumentare il riconoscimento delle qualifiche di settore, sia a livello nazionale che europeo. Si rivolge al mondo dell'istruzione e formazione professionale (IFP), a manager e progettisti di programmi di studio; a datori di lavoro nel Turismo/Benessere e persone che lavorano - o vorrebbero lavorare - in tale settori.

azioni

  • Progettazione standard professionali per il settore Benessere
    L'obiettivo è identificare e redigere gli standard educativi e di valutazione come benchmark di competenze, abilità e conoscenze con cui gli IFP Provider possano misurare le qualifiche per dimostrare che stanno fornendo alle persone le competenze minime necessarie per avere successo sul lavoro.
  • Progettazione materiali formativi per l'apprendimento basato sul lavoro
    Sulla base degli standard professionali e dei risultati dell'apprendimento descritti, con unità che comprendono competenze professionali e trasversali, i partner svilupperanno specifiche risorse formative. Elemento importante sarà l'integrazione dell'approccio di apprendimento basato sul lavoro.
  • Valutazione con strumenti per il riconoscimento delle competenze
    La valutazione comprenderà attività teoriche e attività basate sul lavoro (ad esempio simulazioni e dimostrazioni in loco) della persona e che coprono temi professionali/attrezzi e competenze trasversali (lingue straniere, abilità interculturali, ICT, comunicazione) 

obiettivi

Favorire la cooperazione e condivisione delle buone pratiche tra IFP e i rappresentanti del settore per colmare le lacune in termini di competenze e rispondere meglio alle richieste; aumentare riconoscimento e spendibilità delle qualifiche a livello europeo/nazionale identificando standard di profilo professionale (in linea con l'EQF e ECVET), creare risorse formative incentrate sulle attività del Web Based Learning e procedure di valutazione e validazione delle competenze. Il progetto punta a coinvoglere oltre 2600 persone.

partner

  1. VOLKSHOCHSCHULE IM LANDKREIS CHAM EV - Germania - capofila
  2. Civiform società cooperativa sociale - Italia
  3. SATAKUNNAN KOULUTUSKUNTAYHTYMA - Finlandia
  4. CONFEDERACION ESPANOLA DE CENTROS DE ENSENANZA ASOCIACION C.E.C.E. - Spagna
  5. M.M.C MANAGEMENT CENTER LIMITED – Cipro