WBL PRO 2.0
Progetto Erasmus Plus
Finanziamento
Erasmus+
Durata progetto
01/01/2022 – 31/12/2023
in breve
Il progetto mira a ricercare gli utenti target, utilizzando la metodologia dell'approccio digitale personalizzato e orientato all'utente per sviluppare una piattaforma digitale. Questo porterà allo sviluppo di un supporto digitale per gli studenti dell'istruzione e della formazione professionale. Nasce dalla necessità di un approccio aggiornato, semplificato e personalizzato per l’apprendimento basato sul lavoro (WBL) attraverso l'uso innovativo della digitalizzazione. Serve una piattaforma per mettere in rete aziende, enti di formazione professionale e studenti per l’organizzazione di esperienze lavorative all’estero.
Le attività del progetto prevedono l'inclusione di gruppi target quali studenti di IFP, insegnanti di IFP, formatori interaziendali, aziende e imprese che fanno parte della rete di scuole di IFP, aziende dei settori della nuova era in tutti i Paesi partner, aziende collegate alle catene industriali di specializzazione intelligente.
azioni
- R1 - APPROCCIO DIGITALE WBL mira a ricercare gli utenti target, utilizzando la metodologia dell'approccio Design Thinking e l'approccio digitale personalizzato e orientato all'utente al processo WBL per sviluppare una piattaforma digitale. Questo porterà allo sviluppo di un supporto digitale per gli studenti dell'istruzione e della formazione professionale.
La piattaforma consisterà in un nuovo approccio al processo WBL che introdurrà la digitalizzazione dei compiti di supporto all'interno del WBL. - R2 – TUTORIAL ATTRAVERSO L’APPROCCIO CHALLENGE-BASED LEARNING (CBL) è un approccio pedagogico attraverso il quale gli studenti e le studentesse sono coinvolti attivamente per identificare, analizzare e disegnare una soluzione che risolva una challenge, ovvero una sfida su problematiche attuali e temi reali. L'attività prevede la formazione di formatori e insegnanti al fine di essere in grado di sviluppare materiali video e podcast che siano sufficientemente attraenti per gli studenti dell'istruzione e della formazione professionale.
obiettivi
Sviluppo e aggiornamento di una piattaforma digitale per la promozione di approcci innovativi sull’apprendimento basato sul lavoro (WBL), sull'uso delle tecnologie digitali per il cambiamento pedagogico, amministrativo, tecnico e organizzativo, sull’accessibilità delle informazioni, opportunità di apprendimento, sviluppo delle competenze e riconoscimento dei risultati dell'apprendimento.
OBIETTIVO STRATEGICO: Fornire agli attori chiave coinvolti nel processo di WBL strumenti, risorse e metodologie online innovative per affermarlo in modo efficace in un contesto transnazionale di cooperazione scuola-impresa e di apprendimento intergenerazionale tra pari.
OBIETTIVI OPERATIVI:
- Sostenere gli insegnanti e i formatori dell'IFP nella gestione del processo collaborativo di WBL a partire dalla loro partecipazione attiva allo sviluppo di soluzioni digitali online.
- Sviluppare e utilizzare contenuti digitali di alta qualità per facilitare il processo di WBL a beneficio di tutti gli utenti coinvolti.
- Proporre forme di formazione intergenerazionale congiunta, innovativa e collaborativa.
partner
- ŠOLSKI CENTER NOVA GORICA - Slovenia
- GOSPODARSKA ZBORNICA SLOVENIJE - Slovenia
- Budapesti Gazdasági Szakképzési Centrum Széchenyi István Kereskedelmi Technikum - Ungheria
- Centro integrado de formación profesional CIFP SAN JORGE - Spagna
- Auxilium pro Regionibus Europae in Rebus Culturalibus - Austria
- Meath community rural and social development partnership limited - Irlanda
- Politehnicka skola Subotica - Serbia
- CIVIFORM soc. coop. Sociale – Italia
- Intercom Solutions Srl - Italia
- Capofila: ZADRUŽNI CENTER ZA SOCIALNO DEJAVNOST - SOCIALNA ZADRUGA - CENTRO COOPERATIVO DI ATTIVITA' SOCIALI - Italia
A che punto siamo
Il settore del benessere in Europa cresce di giorno in giorno - così come la concorrenza tra i fornitori di servizi per il benessere (sia le imprese che i lavoratori autonomi). Oggi, per rimanere professionalmente aggiornati, si devono migliorare non solo le competenze legate al lavoro, ma anche altre competenze: la comunicazione, l’approccio più mirato alle esigenze dei clienti, l'alfabetizzazione informatica, il modo di lavorare rispettoso dell'ambiente ("green skills") e altre ancora.
"Skills for Wellness" affronta questa sfida e mira a creare i professionisti del settore benessere e gli enti di formazione professionale, oltre a strumenti per valutare e migliorare le competenze professionali delle imprese e dei dipendenti.
Per raggiungere questo obiettivo, offriamo:
- standard occupazionali: un insieme di conoscenze e abilità definite per specifici settori di attività (ad es. trattamento viso e corpo, cura delle mani e dei piedi, alimentazione, igiene ecc.) che le persone possono utilizzare come riferimento per valutare le proprie competenze
- materiali di formazione (esercitazioni pratiche, video, strumenti interattivi) che possono essere utilizzati da soli a casa, durante il processo di apprendimento, o nell'ambiente di lavoro
- strumenti di valutazione con attività teoriche e/o pratiche basate sul lavoro che aiuteranno le persone che lavorano nel settore del benessere a identificare ulteriori punti di crescita
Tutti i materiali di formazione realizzati saranno resi disponibili online.
I prodotti "Skills for Wellness" si baseranno su un’indagine condotta in Germania, Finlandia, Italia, Spagna e Cipro. Più di 40 persone in ogni paese in rappresentanza di fornitori di servizi di benessere, istituti di IFP e lavoratori autonomi hanno preso parte alle interviste e condiviso le loro competenze per quanto riguarda le tendenze attuali nel settore del benessere, le competenze più richieste e le offerte di formazione disponibili. La sintesi della ricerca sarà presto disponibile online.
Scarica la newsletter completa.
A che punto siamo
Per la creazione di standard professionali, è stato importante comprendere il settore del benessere europeo in tutte le sue sfaccettature e ottenere informazioni su ciò di cui i dipendenti hanno bisogno, quali compiti svolgono e quali competenze possono essere necessarie per migliorarsi.
I sondaggi e le ricerche condotte hanno dimostrato che i servizi nel settore del benessere sono simili in tutta Europa, ma i percorsi educativi nei singoli paesi (Germania, Finlandia, Italia, Spagna e Cipro) differiscono enormemente (dai brevi corsi di formazione alla formazione pluriennale).
L'attenzione si concentra spesso anche su diverse aree: mentre in Germania l'attenzione è principalmente sui servizi termali classici (come trattamenti per il viso, massaggi, ecc.), il settore in Finlandia si concentra su attività ricreative (yoga, sauna, ecc.). I vari corsi di formazione e le diverse tendenze nei singoli paesi consentono di creare uno scambio, creare nuove offerte e sviluppare standard professionali che possano essere utilizzati a livello transnazionale. Oltre alle competenze chiave ben note per i trattamenti di cura e di bellezza, l'attenzione si concentra anche sulle cosiddette competenze trasversali (la comunicazione, il servizio ai clienti, la sostenibilità ambientale, ecc.): molti intervistati hanno indicato che è necessario recuperare il ritardo, soprattutto in quest'area.
Prossimi passi
Sono attualmente in fase di sviluppo materiali di formazione specifici basati sugli standard professionali. Questi dovrebbero includere vari esercizi, diversi strumenti e attività coinvolgenti che possono essere utilizzate sia per l'autoapprendimento che in classe. L'attenzione si concentra soprattutto sulle attività pratiche in situazioni di lavoro reali.
Tutti i materiali di formazione saranno disponibili online senza restrizioni.
Il rapporto completo sui sondaggi e le ricerche nei diversi paesi è disponibile qui: https://skillsforwellness.edublogs.org/files/2020/06/SfW_Occupational-standards_EN_UPD.pdf
Scarica la newsletter completa.
A che punto siamo
Il team del progetto ha sviluppato una serie di attività coinvolgenti applicabili all'autoapprendimento e all'insegnamento in classe. Tutti i materiali di formazione dimostrano un chiaro focus pratico relativo a situazioni lavorative reali.
Nelle ultime settimane, i materiali di formazione sono stati testati con insegnanti/formatori e studenti. Inoltre, in tutti i paesi partner è stato chiesto agli esperti di benessere di fornire un feedback sull'applicabilità delle attività.
Scarica l'ultima newsletter per saperne di più.
A che punto siamo
Per aiutare i professionisti del benessere a migliorare le proprie competenze, il team di Skills for Wellness ha sviluppato i seguenti materiali: standard occupazionali che delineano le conoscenze e le abilità che gli specialisti del benessere dovrebbero possedere in un'area specifica; materiali formativi (esercitazioni pratiche, casi di studio, simulazioni) per approfondire le conoscenze su un argomento specifico o affinare le competenze in un determinato campo di attività; strumenti di valutazione che mirano a valutare l'attuale livello di competenza dei dipendenti del benessere attraverso test, attività di simulazione, casi di studio, ecc.
Tutti i materiali sono costruiti attorno a quattro temi chiave: Trattamenti Viso, Collo e Décolleté; Trattamenti per il corpo; Trattamenti di bellezza e cura delle mani e dei piedi; Attività Fisiche, Tempo Libero, Relax e Alimentazione.
I partner in Germania, Finlandia, Italia, Spagna e Cipro hanno organizzato eventi finali con scuole di formazione professionale, fornitori di istruzione per adulti, istituti di benessere e altre parti interessate. Durante gli eventi, i partner hanno presentato i materiali sviluppati nell'ambito del progetto (standard occupazionali, materiali di formazione, strumenti di valutazione) e hanno discusso con i partecipanti come questi possono essere incorporati nel processo di apprendimento o utilizzati nell'ambiente di lavoro.
.
Scarica l'ultima newsletter per saperne di più.