WBL PRO 2.0

Progetto Erasmus Plus

Finanziamento

Erasmus+

Durata progetto

01/01/2022 – 31/12/2023

in breve

Il progetto mira a ricercare gli utenti target, utilizzando la metodologia dell'approccio digitale personalizzato e orientato all'utente per sviluppare una piattaforma digitale. Questo porterà allo sviluppo di un supporto digitale per gli studenti dell'istruzione e della formazione professionale. Nasce dalla necessità di un approccio aggiornato, semplificato e personalizzato per l’apprendimento basato sul lavoro (WBL) attraverso l'uso innovativo della digitalizzazione. Serve una piattaforma per mettere in rete aziende, enti di formazione professionale e studenti per l’organizzazione di esperienze lavorative all’estero.

Le attività del progetto prevedono l'inclusione di gruppi target quali studenti di IFP, insegnanti di IFP, formatori interaziendali, aziende e imprese che fanno parte della rete di scuole di IFP, aziende dei settori della nuova era in tutti i Paesi partner, aziende collegate alle catene industriali di specializzazione intelligente.

 

azioni

  • R1 - APPROCCIO DIGITALE WBL mira a ricercare gli utenti target, utilizzando la metodologia dell'approccio Design Thinking e l'approccio digitale personalizzato e orientato all'utente al processo WBL per sviluppare una piattaforma digitale. Questo porterà allo sviluppo di un supporto digitale per gli studenti dell'istruzione e della formazione professionale.
    La piattaforma consisterà in un nuovo approccio al processo WBL che introdurrà la digitalizzazione dei compiti di supporto all'interno del WBL.
  • R2 – TUTORIAL ATTRAVERSO L’APPROCCIO CHALLENGE-BASED LEARNING (CBL) è un approccio pedagogico attraverso il quale gli studenti e le studentesse sono coinvolti attivamente per identificare, analizzare e disegnare una soluzione che risolva una challenge, ovvero una sfida su problematiche attuali e temi reali. L'attività prevede la formazione di formatori e insegnanti al fine di essere in grado di sviluppare materiali video e podcast che siano sufficientemente attraenti per gli studenti dell'istruzione e della formazione professionale.

obiettivi

Sviluppo e aggiornamento di una piattaforma digitale per la promozione di approcci innovativi sull’apprendimento basato sul lavoro (WBL), sull'uso delle tecnologie digitali per il cambiamento pedagogico, amministrativo, tecnico e organizzativo, sull’accessibilità delle informazioni, opportunità di apprendimento, sviluppo delle competenze e riconoscimento dei risultati dell'apprendimento.

OBIETTIVO STRATEGICO: Fornire agli attori chiave coinvolti nel processo di WBL strumenti, risorse e metodologie online innovative per affermarlo in modo efficace in un contesto transnazionale di cooperazione scuola-impresa e di apprendimento intergenerazionale tra pari.

OBIETTIVI OPERATIVI:

  • Sostenere gli insegnanti e i formatori dell'IFP nella gestione del processo collaborativo di WBL a partire dalla loro partecipazione attiva allo sviluppo di soluzioni digitali online.
  • Sviluppare e utilizzare contenuti digitali di alta qualità per facilitare il processo di WBL a beneficio di tutti gli utenti coinvolti.
  • Proporre forme di formazione intergenerazionale congiunta, innovativa e collaborativa.

partner

  1. ŠOLSKI CENTER NOVA GORICA - Slovenia
  2. GOSPODARSKA ZBORNICA SLOVENIJE - Slovenia
  3. Budapesti Gazdasági Szakképzési Centrum Széchenyi István Kereskedelmi Technikum - Ungheria
  4. Centro integrado de formación profesional CIFP SAN JORGE - Spagna
  5. Auxilium pro Regionibus Europae in Rebus Culturalibus - Austria
  6. Meath community rural and social development partnership limited - Irlanda
  7. Politehnicka skola Subotica - Serbia
  8. CIVIFORM soc. coop. Sociale – Italia
  9. Intercom Solutions Srl - Italia
  10. Capofila: ZADRUŽNI CENTER ZA SOCIALNO DEJAVNOST - SOCIALNA ZADRUGA - CENTRO COOPERATIVO DI ATTIVITA' SOCIALI - Italia