Civiform Trieste è stato premiato con un buono in libri del valore di 300 € per la partecipazione al Concorso "INSIEME DI VINCE", promosso dall'Associazione “Parole O_Stili” (@paroleostili).
Il concorso di scrittura “Insieme si può vincere” voleva coinvolgere gli studenti e farli riflettere su inclusione e solidarietà attraverso la scrittura di un tema.

Invitati a scrivere una storia che traesse ispirazione da episodi di inclusione e solidarietà che avevano vissuto in prima persona o che verosimilmente potrebbero accadere loro, gli allievi di Civiform Trieste hanno dato il meglio di sé. Guidati dalle docenti Fiano e Sinicco e dal docente Carboni, hanno realizzato elaborati molto personali ed emozionanti che parlano di esclusione e riscatto attraverso l'amicizia.

Obiettivo del concorso, favorire una narrazione positiva delle nuove generazioni e del nostro tessuto sociale, dando visibilità a tutte quelle storie rappresentative di un impegno quotidiano e silenzioso.
I ragazzi hanno ricevuto in omaggio libri di attualità scelti dal team di PaoleOstili, centrati sulla fascia d’età e i temi legati alle parole ostili, oltre alla partecipazione a formazione online sul Manifesto della comunicazione non ostile.

Tra i partecipanti al concorso sono stati selezionati in particolare 10 studenti: Yaya Stella, Elisabetta Capuzzo, Joelle Longo, Max Godina, Malik Muhammad, Gabriele Auber, Jessica Polin, Nikol Bruni, Jetmir Zogaj e Adrian Daja.
A loro e ai docenti che li hanno accompagnati in questo viaggio "faticoso" ma pieno di soddisfazioni nell'inclusione: Grazie. Una delle parole più importanti.

Condividi: