Come da consolidata tradizione, ogni anno le classi terze del settore grafico si cimentano con un particolare "capolavoro", che coniuga la grafica originale di un calendario a sofisticati photo editing e compositing.
Il calendario edizione 2022 è speciale, poichè i nostri ragazzi ne hanno realizzati ben due serie: in una classe numerosa (22 allievi) era inevitabile non pensare a due tematiche distinte, suddivise tra due gruppi di 11 allievi per tema (più qualche "supereroe" che si è cimentato in entrambi i temi…).
Anche quest'anno abbiamo fortemente voluto che fossero i ragazzi a suggerire i temi che meglio esprimessero la loro creatività, legata a due mondi da loro molto amati: così sono nati i due calendari ispirati alle serie Netflix e alle cover musicali.
Ogni allievo ha dunque scelto una serie o una cover e, da appassionati fan, tutti si sono cimentati nella loro versione personale. Un lavoro complesso che è partito dallo studio dell'immagine di riferimento, la sua fotografia e scenografia e il progetto/sfida personale nel ricreare, per quanto possibile, lo scatto in laboratorio, fino al successivo photo-editing per arrivare ad una personale versione dell'immagine.
I ragazzi, con il coordinamento degli insegnanti del settore grafico, si sono organizzati in questo sforzo titanico curando ciascuno il proprio lavoro, ma anche partecipando in modi differenti ai lavori dei compagni, trasformandosi in assistenti di studio, comparse, scenografi, ecc… c'è chi ha reperito e ricostruito costumi, chi ha trovato location adatte, chi invece si è messo alla ricerca degli oggetti di scena… tutti con l'obiettivo comune di realizzare 12 immagini tematiche originali ispirandosi ai celebri poster di Netflix o ad album musicali più o meno famosi.
Con orgoglio vi mostriamo qui i risultati ottenuti con un raffronto "originale-ricostruzione" di ogni lavoro eseguito.
Complimenti a tutti i ragazzi per l'impegno dimostrato, siamo orgogliosi di quanto avete imparato!!