Il Centro di formazione Civiform ha premiato gli allievi della sede di Opicina che nell’anno 2021/22 si sono contraddistinti per stile relazionale e comportamento, ottenendo il punteggio massimo nel progetto educativo “Scuola in Regola”, certificato dalla Patente a Punti.
Per farlo, ha scelto il Teatro Basaglia, al Parco San Giovanni di Trieste, luogo simbolo di inclusione e creatività. Qui 15 allievi, tra musicisti e attori, hanno portato in scena lo spettacolo “Blackout”, espressione dell’urgenza di rendere realtà tutto quello che, causa pandemia, è rimasto a lungo confinato al virtuale. L’evento è stato curato dal gruppo di animazione “ANIMACIviform”, composto da ragazze e ragazzi delle quattro annualità ricostituitosi in ottobre, sotto la guida delle docenti Barbara Sinicco e Clelia Fiano.
Le eccellenze Civiform Trieste sono Elena Delise per il settore Panetteria pasticceria, Federico Zuzich (Cucina), Mattias Sedmak (Grafica) e Daniel Skerl (Meccanici): per loro un viaggio premio a Verona con visita della città e uno spettacolo nell’Arena.
Lo spettacolo ha portato in scena una riflessione sul “blackout” vissuto nel periodo delle restrizioni. Un vuoto riempito, però, dall’instancabile energia e alle potenzialità degli allievi che hanno continuato ad esercitare i loro talenti.
“Nessun virus, nessuna guerra, nessuna difficoltà, per quanto grande, può fermare la passione per ciò che fa stare bene” ha commentato la docente Barbara Sinicco “musica, recitazione e performance rap dei nostri allievi sono testimonianze concrete di quanto partecipazione e talento, unite all’impegno incessante, possano fare la differenza, a scuola come nella vita”.
Fondamentale il supporto allo staff tecnico degli allievi del secondo anno Grafici, sotto la supervisione del docente Alex Imperato, e del prof. Pierpaolo Zanfagnin per il supporto tecnico al gruppo musicale. A presentare le premiazioni, il prof. Francesco Antonaci.
In scena c’erano Samuele Alberoni, Aris Carboni, Nicola Lemma, Rubens Longo, Sara Simicich, Davide Duratorre, Elisa Braico, Andrei Sandu, Daniele Lin, Brandon Plesnicar e Sena Guda.
A premiare i ragazzi, il direttore della sede triestina Giuseppe Monti Bragadin e la direttrice generale Civiform Chiara Franceschini, che ha sottolineato come: “la premiazione è un momento simbolico fondamentale all’interno di un progetto educativo articolato, che segue gli allievi lungo tutto il percorso e punta a riconoscere abilità e talento in ambito formativo e personale”.
Guarda la photogallery dell'evento sulla pagina Facebook di Civiform.