A fine maggio Civiform ha partecipato alla Settimana Laudato Sì, rispondendo alla chiamata dell’emergenza ecologico-ambientale di agire presto per prendersi cura del Creato e “salvare il pianeta”.
Gli allievi hanno dedicato alla tematica una lezione all’aperto, in mezzo alla natura, per riflettere tutti assieme sulla situazione ambientale che la Terra sta vivendo, a partire dai testi tratti dall’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, l’appello lanciato da Greta Thunberg e brani musicali del gruppo The Sun.

I ragazzi hanno scritto una lettera “dal futuro” immaginando le sorti del Creato fra cent’anni. Ciascuno è stato invitato a soffermarsi ad ascoltare il grido del Creato e ad assumersi la responsabilità di un agire quotidiano coerente con la missione che ogni persona ha: essere custode della Terra in cui vive e non predatore o distruttore, per permettere alle prossime generazioni di godere di tutte le bellezze.

A coronamento dell’iniziativa, Civiform ha deciso di aderire alla campagna di Treedom per l’acquisto e la piantumazione di due alberi “a distanza”, che contribuiranno a realizzare un progetto agroforestale a beneficio dell’ambiente e delle comunià locali.

Condividi: