Civiform vi dà appuntamento il 28 giugno dalle 9.30 con il webinar online "Minori stranieri non accompagnati: quale futuro per un’accoglienza inclusiva?". Un incontro online pensato per condividere esperienze e risultati del progetto «INSPIRE – Innovazione SPerImentazione IntegRazionE», esaminando gli scenari e le prospettive per un’inclusione possibile dei msna attraverso una visione integrata tra diritti, formazione ed opportunità. Iscrizioni aperte, fino a esaurimento posti sul form online.

 

PROGRAMMA

Moderatrice: Renata Purpura, Direttrice Progettazione e Sviluppo di CIVIFORM
9.00
Accesso piattaforma online
9.15
Benvenuto e saluti Istituzionali
Chiara Franceschini, Direttrice Generale di CIVIFORM
Enrichetta Zamò, Responsabile Accoglienza Msna di CIVIFORM
9.30
La sfida dell’accoglienza ed i percorsi di inclusione: l’esperienza di Save the Children
Valentina Polizzi, Save the Children Italia, Referente - Regionale dei Programmi per la Lombardia e la Liguria
10.00
La protezione delle persone di minore età, standards e cenni normativi
Giuseppe Lococo, UNHCR Italia, Protection Associate, Representation for Italy, the Holy See and San Marino
10.30
Metodologie e strumenti per facilitare l’apprendimento linguistico – esempio virtuoso
Maria Grazia D’Alessandro, Cefal Emilia Romagna, Ufficio Ricerca, Progettazione e Sviluppo
11.00
Il progetto INSPIRE: la sperimentazione di metodologie didattiche per l’inclusione
Annalisa Orlando, CIVIFORM, referente del Progetto INSPIRE
11.15
Riflessioni e conclusioni
Renata Purpura, CIVIFORM, responsabile Progetto INSPIRE

 

ISCRIZIONI
Per partecipare all’evento e ricevere il link di accesso al webinar
è richiesta l’iscrizione dal seguente modulo online: https://bit.ly/3twPmFK

 

Il progetto INSPIRE

Il webinar si inserisce tra le attività del Progetto «INSPIRE – Innovazione SPerImentazione IntegRazionE», nato nel 2019 per sperimentare, con minori e adulti stranieri  presenti in Friuli Venezia Giulia e con maggiori fragilità e difficoltà di apprendimento, metodologie didattiche innovative per rendere ancora più efficace il percorso di alfabetizzazione, l’apprendimento della lingua italiana e l’acquisizione delle competenze civiche e sociali fondamentali per favorire l’integrazione socio culturale sul territorio regionale.

Il progetto, cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI)” e valutato come migliore proposta progettuale su 41 progetti ammessi a finanziamento a livello nazionale, vede come capofila il CIVIFORM, insieme ad una rete di 9 soggetti partner (Fondazione Opera Sacra Famiglia, IRSSeS, Casa dell’Immacolata, HATTIVALAB, SLOVENSKI DIJASKI DOM SRECKO KOSOVEL,IRES FVG, ICS, ITACA e OIKOS), impegnati a vario titolo nelle attività di formazione, accoglienza e integrazione di minori e adulti migranti.

Il progetto nasce dalla necessità di facilitare, da un lato, il processo di integrazione di minori, per lo più senza sostegno parentale (i così detti Minori Stranieri Non Accompagnati MSNA), e dall’altra degli adulti stranieri migranti in Italia (Richiedenti Asilo Rifugiati RAR) che spesso evidenziano serie difficoltà nell’apprendimento della lingua dovute ad una scarsa, o inesistente, alfabetizzazione nel paese di origine o a problematicità  collegate a vissuti traumatici. Per questo motivo il progetto intende sperimentare nuovi approcci metodologici volti ad attivare tutte le potenzialità ricettive dell’allievo/a attraverso l’esperienza multisensoriale offerta dall’utilizzo dell’audiovisivo (VAM) o dall’approccio della SUGGESTOPEDIA.

Scarica il programma completo.

Condividi:
Logo-Civiform-neg

Contatti

Sede legale
Viale Gemona, 5
33043 Cividale del Friuli (UD)

Sede Trieste
Via di Conconello, 16 Opicina
34151 Trieste
Tel. +39 040 971 9811

Orari di segreteria 
Cividale: lun.-gio.: 8.00 - 17.00 / ven. 8.00 - 13.00
Trieste: lun.-gio. 8.00 - 16.00 / ven. 8.00 - 14.00

Orario estivo fino al 31/08/22
lun.-gio.: 8.00 - 12.00; 13.00-17.00/ ven. 8.00 - 13.00 

Copyright 2020 CIVIFORM p.i. 01905060305 - site Credits

STAY SOCIAL