Nell’ambito degli interventi di diritto allo studio e al fine di fronteggiare eventuali situazioni di disagio e/o malessere psico-fisico degli studenti, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia anche per l’anno 2023 ha avviato la misura specifica denominata “Bonus Psicologo Studenti FVG”, ai sensi dell'articolo 7, comma 18 della Legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22 (Legge di stabilità 2023).
L’intervento avviato per la prima volta a luglio 2022 ha dato l’opportunità a oltre mille studenti di fruire di un ciclo di cinque sedute psicologiche con il contributo regionale. Il “Bonus Psicologo Studenti FVG”, la cui gestione è affidata all’Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDIS), viene riproposto anche per l’anno 2023 ed è rivolto ai nuclei familiari residenti in Regione per attività di supporto psicologico nei confronti dei figli iscritti alle scuole secondarie di primo e di secondo grado appartenenti al sistema pubblico e privato di istruzione o iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale IeFP.
Confermando le procedure della misura avviata in via sperimentale nel corso dell’anno
2022, è previsto che le famiglie richiedano il beneficio ad ARDIS e partecipino con lo studente ad un primo incontro con lo psicologo di ARDIS, presente in tutti i territori provinciali, per la prima accoglienza, la comprensione del fabbisogno e per il rilascio del bonus che dà titolo a fruire di un ciclo di cinque colloqui con uno psicologo accreditato liberamente scelto dalla famiglia.

A questo riguardo è stata sottoscritta una convenzione tra Regione FVG, ARDIS e l’Ordine degli Psicologi FVG per la creazione di un elenco di psicologi accreditati, iscritti all’Ordine degli psicologi FVG, per lo svolgimento di cinque sedute di consulenza psicologica in favore degli studenti. Il costo del ciclo di cinque sedute, stabilito con prezzo calmierato per un totale di 250 euro (50 euro a seduta), è coperto per 225 euro dal bonus regionale e per 25 euro (5 euro a seduta) dalla famiglia.
Per il coordinamento delle azioni è stata istituita una cabina di regia territoriale tra la
Regione, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Agenzia Regionale per il diritto allo studio e l’Ordine degli
Psicologi FVG con l’obiettivo di facilitare la comunicazione e l’accesso agli interventi da parte delle
famiglie e degli studenti, nonché per monitorare l’attuazione degli interventi, anche al fine di armonizzare le diverse azioni rivolte agli studenti.

Al fine di presentare la misura alle famiglie degli studenti che possono fruire del beneficio, si è ritenuto opportuno organizzare un webinar online per l’illustrazione puntuale dell’intervento “Bonus Psicologo Studenti FVG”.

Il webinar è programmato per Martedì 28 febbraio 2023 alle ore 17:00 con il seguente programma
- Saluti istituzionali (Regione, USR, Ordine psicologi)
- Presentazione report primo anno
- Puntuale illustrazione della modalità di presentazione della domanda e dell’intero
intervento
- Intervento delle psicologhe ARDIS per illustrazione triage e tematiche adolescenziali
- Spazio per domande

Le famiglie che intendono partecipare al webinar devono inviare l’adesione all’incontro
attraverso il modulo Google (https://forms.gle/vtSRkHFLfw4H1UFNA) entro il 26 febbraio 2023.

Al momento dell’iscrizione sarà fornito il link per la partecipazione al webinar.

 

 

Condividi: